Il 15 novembre i ragazzi del progetto 3ERRE si sono recati alla cerimonia di premiazione del Concorso “Storie di Alternanza” promosso da UnionCamere, nato per sostenere e premiare i migliori video-racconti di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – realizzati dagli studenti del triennio delle scuole superiori della provincia di Udine. La cerimonia si è svolta nella sala “Valduga” della Camera di Commercio di Udine e Pordenone.
Durante l’evento sono stati mostrati i video vincitori della VII edizione; diversi istituti da tutta la provincia di Udine, hanno partecipato con progetti ed esperienze davvero interessanti e stimolanti.
I nostri studenti hanno ottenuto il 1^ premio per la categoria “Licei – per percorsi PCTO”.
Il video “Da cosa nasce cosa”, che è stato realizzato per presentare il percorso progettuale svolto dal gruppo di lavoro della classe 4^LSA C negli ultimi due anni, è stato molto apprezzato e in particolare “per la sua efficacia e semplicità nel trattare uno dei temi più attuali: la sostenibilità ambientale e il riciclo dei rifiuti”. Questa la motivazione letta dalla dott.ssa Michela Vogrig, che in rappresentanza della giunta camerale, ha consegnato il premio, sottolineando il valore delle esperienze fatte dai ragazzi, in termini di competenze acquisite per tradurle in video efficaci, interessanti e di qualità, spiegandone i punti di forza.
“Particolarmente originale la scelta dei materiali da riutilizzare e la progettazione dei nuovi prodotti, sicuramente un plus le immagini e i messaggi presenti sui pannelli.”
Ecco le parole dei ragazzi del gruppo 3ERRE_Davide Antonello, Luca Costanzo, Riccardo Moreale, Giacomo Munini, Martina Petriccione (classe 4 LSA/C)
“E’ stato un percorso lungo e faticoso, abbiamo incontrato diverse difficoltà, ma alla fine il risultato finale ha superato le nostre aspettative. Siamo molto contenti di aver aiutato la nostra scuola e averla resa un luogo migliore, più piacevole e anche maggiormente funzionale. Aver ottenuto questo riconoscimento da parte della Camera di Commercio ci rende ancora più soddisfatti e orgogliosi.
Un ringraziamento speciale va alla nostra prof.ssa Ofelia Croatto, che ci ha accompagnato durante questi due anni di lavoro; senza il suo impegno e la tanta pazienza non saremmo stati in grado di raggiungere un risultato simile”.
LINK al video 3ERRE_Da cosa nasce cosa
Antonella Favaro
Docente