Visita presso la Automotive Lighting SpA di Tolmezzo.

In data 07/11/2023 le classi 5^ ELI A,  4^ ELI A e 5^ TEL C, accompagnate dai docenti Fabio Girau, Francesco Saverio La Notte e Santino Bandiziol, si sono recate in visita presso la Automotive Lighting SpA di Tolmezzo.

Gli studenti sono stati introdotti alle problematiche concernenti la progettazione elettronica della fanaleria di prestigiose marche di automobili. Oggi più che mai, la fanaleria, sia anteriore che posteriore delle automobili, è diventata oggetto di contenuti tecnologici in campo elettronico molto spinta.

Gli allievi hanno imparato che i vari punti luce nelle automobili sono interconnessi da reti seriali di comunicazioni estremamente avanzate e gestiti da microcontrollori sia localmente che centralmente. Sono state presentate tecnologie Laser, OLED e LED impensabili fino a qualche anno fa e normalmente in circolazione sulle nostre strade oggidì, a riprova della continua innovazione elettronica alla quale le aziende sono votate.

Si ringraziano la dott.ssa Giulia Sandri e l’ing Federico Iannacone, ex studente della sezione Elettronica presso il nostro Istituto, per la squisita ospitalità