Tre, due, uno, viaaa … il nuovo anno scolastico 2024 – 2025 è iniziato al Malignani con l’accoglienza degli alunni delle classi prime e i neoiscritti degli anni successivi.
Lunedì 9 settembre alle ore 8.00 la campanella è suonata per 27 classi prime che, sotto un cielo plumbeo e la pioggia battente, sono state accolte con trepidazione ed entusiasmo dai docenti, dal personale scolastico e dagli studenti-tutor, anima generosa e vivace dell’istituto. Gli studenti delle classi successive hanno invece iniziato l’attività didattica martedì 10 settembre.
Il gruppo dei docenti dell’accoglienza, accomunatiti da spirito di collaborazione e partecipazione, è stato impegnato per giorni nei meticolosi preparativi per mettere a punto le attività di conoscenza degli spazi, dell’organizzazione interna, degli orari di lezione, del nuovo sito istituzionale, dell’offerta formativa, del comodato dei libri di testo, degli spostamenti con i mezzi di trasporto. La macchina organizzativa dell’accoglienza, avviata già da alcuni anni, ha saputo migliorarsi e garantire agli studenti e ai loro genitori il supporto necessario perché il passaggio scolastico potesse avvenire nel modo più graduale e rassicurante possibile.
Per i docenti è stato bello accogliere gli studenti incontrati durante le attività di orientamento (open day, stage, saloni orientativi), effettuate nel precedente anno scolastico, e accompagnarli nella nuova esperienza formativa. Insieme a loro gli studenti tutor del Malignani che con generosità e senso di appartenenza all’istituzione si sono resi disponibili e si sono preparati ad accogliere e introdurre i compagni più giovani tra i banchi di scuola, per rispondere alle loro domande, per fargli conoscere l’articolata realtà dell’istituto.
I genitori, partecipi e commossi, hanno accompagnato i figli fino in aula magna, qui i direttori di sezione hanno fatto l’appello delle classi, fotografate una a una, e congedate con scroscianti applausi di benvenuto e di incoraggiamento per il nuovo percorso di studi.
Alle 10:40 il dirigente scolastico, prof. ing. Oliviero Barbieri, in collegamento online ha salutato gli studenti e augurato loro un proficuo anno scolastico, con l’auspicio che sappiano approfittare delle innumerevoli opportunità formative della scuola.
Le attività di accoglienza proseguiranno anche nei prossimi giorni con la formazione specifica sull’uso del registro elettronico e la posta istituzionale, sulla sicurezza, sui regolamenti d’istituto, sulla progettualità formativa…
A tutti gli studenti, alle famiglie, al personale scolastico l’augurio di un nuovo proficuo ed entusiasmante anno di crescita personale e professionale.
Ecco i nomi degli studenti che hanno fatto da tutor ai nuovi arrivati. Un grazie particolare anche a loro:
Elisa, Leonardo, Shanveer, Nicola, Samuele, Matteo, Arturo, Maria, Lavinia, Pietro, Lorenzo, Giorgia, Matilda, Leonardo, Manuel, Francesco, Francesco, Marco, Sofia, Elisa, Mattia, Michele, Nicol, Manuel, Sofia, Deva, Giulio, Alessia, Eugenia, Alessandro, Iaquinta, Maddalena, Francesco, Giorgia, Eleonora, Francesco, Arianna, Melissa, Marianna, Davide, Federico, Matteo, Filippo, Francesco, Manuel, Giulia, Silvia, Vittoria, Greta, Veronica, Federico, Sofia, Daniel, Ambra, Michele, Nicoló, Simone, Salvatore, Alessio, Elena, Edoardo, Isabella, Nicolò, Lyna, Sara, Alice, Sofia, Caterina, Elisa, Filippo, Enrico, Evghenio, Matteo, Emma, Teresa, Andrea, Simone, Emma, Thomas, Mariastella, Giulia.
Web Master
Docente