Un gruppo di venti ragazze e ragazzi delle classi terze e quarte ha vissuto un’esperienza all’insegna della conoscenza del territorio e della natura.
Guidati da formatori esperti, gli studenti hanno partecipato a un’escursione naturalistica alla Sella di Sant’Agnese (Gemona) e ad attività di orienteering presso il Parco del Cormor e il Parco Moretti grazie al Progetto “Alla scoperta del territorio” finanziato dal DM 65.
La prima tappa è stata la Sella di Sant’Agnese, un luogo suggestivo immerso tra le montagne, dove i ragazzi hanno potuto immergersi in un ambiente ricco di elementi che talvolta sfuggono a chi non ha un occhio attento. Grazie all’entusiasmo e alla preparazione della guida naturalistica Marco Pascolino, i ragazzi hanno osservato da vicino le caratteristiche del territorio, la fauna, la flora, la geologia e aspetti storico-geografici per riflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente.
Nei giorni successivi, il gruppo si è cimentato in due giornate dedicate all’orienteering, uno sport che unisce movimento, logica e spirito d’osservazione. Le attività, sotto la guida e supervisione esperta di Paolo Di Bert e dei suoi collaboratori, si sono svolte prima al Parco del Cormor poi al Parco Moretti, dove i ragazzi hanno messo alla prova le proprie abilità nell’uso di bussole e mappe per raggiungere i diversi punti di controllo. L’orienteering si è rivelato non solo un’occasione per fare sport all’aria aperta, ma anche un modo divertente per imparare a orientarsi e a collaborare con i compagni.
Esperienze come queste arricchiscono il percorso scolastico, rendendo l’apprendimento più vivo e coinvolgente tra natura, sport, avventura e amicizia.




