Antonio Chiodi pilota…chi era costui?

Allievi e allieve AERONAUTICI a Manzano per scoprire l’Atlantico

  • MALIGNANI AERONAUTICA MANZANO CELEBRAZIONI CHIODI

Pochi giorni dopo l’inizio della scuola una pattuglia di studenti e studentesse dell‘indirizzo AERONAUTICO dell’istituto ha partecipato a Manzano alle celebrazioni in ricordo di questo pilota nostrano, ad 85 anni dalla sua scomparsa. Lui , tra I 100 atlantici d’Italia (quelli che hanno superato in volo l’oceano quando ancora non c’era il GPS).

Ragazzi e ragazze hanno scoperto Antonio Chiodi “Tunin”, pilota di Manzano, che fece parte della famosa “centuria alata” che portò nel 1933 ben 24 velivoli Sia Marchetti S55X ad attraversare l’Oceano Atlantico fino a Chicago, New York ecc. in un tour celebrato dai fasti del tempo.  Un accattivante convegno alla scoperta della figura, misconosciuta quanto controversa di questo pilota locale che fece il cineoperatore della traversata e a cui è dedicata la piazza grande di Manzano.

Per l’occasione allievi e allieve hanno animato uno stand di presentazione del Malignani e della Sezione Aeronautica raccogliendo commenti lusinghieri sulla preparazione nonché gli immancabili “Amarcord” di ex allievi di tutte le età…

Complimenti agli organizzatori della locale sezione dell’Associazione Arma Aeronautica in particolare a Federico Tulissi, 1° Luogotenente delle Frecce Tricolori, che opera da anni con le classi quarte AER dell’istituto nella formazione LMA. Grazie!