Concorso di idee “Non mi ama se…”

Il concorso “Non mi ama se…” promuove il rispetto e la parità di genere con messaggi creativi. Lavori pubblicati l’8 marzo, premiazione il 1° aprile 2025.

Avatar utente

Web Master

Docente

Anche quest’anno il concorso di idee “Non mi ama se…”, dedicato alla memoria della prof.ssa Nicoletta Leone, ha visto la partecipazione di numerosi studenti/esse del nostro Istituto che hanno aderito all’iniziativa dimostrando impegno, creatività e sensibilità alle tematiche affrontate.

Il concorso si pone, infatti, come obiettivo il coinvolgimento dei nostri allievi e delle nostre allieve sulle tematiche del rispetto, della parità di genere, contro ogni forma di violenza e discriminazione, per stimolare riflessioni e una partecipazione attiva e creativa all’interno di una comunità dialogante, promuovendo una campagna di sensibilizzazione e informazione/comunicazione sul contrasto alla violenza contro le donne attraverso l’impatto visivo e narrativo che immagini e parole sono capaci di generare.

Gli elaborati previsti per questa edizione:

  • classi del biennio: ideazione di un messaggio scritto chiaro e diretto corredato da un simbolo e/o disegno in bianco e nero o a colori contro la violenza sulle donne da stampare sul fronte o sul fronte e retro di una maglietta-T-shirt (riproduzione grafica del modello di T-shirt che si intende realizzare).
  • classi del triennio: ideazione di un messaggio scritto chiaro e diretto corredato da un simbolo e/o disegno in bianco e nero o a colori contro la violenza sulle donne da stampare sul fronte o sul fronte e retro di una felpa (riproduzione grafica del modello di felpa che si intende realizzare).

In occasione dell’8 marzo “Festa della donna” pubblichiamo tutti i lavori presentati che hanno reso non facile la scelta della giuria che ha apprezzato ogni singolo elaborato.

In allegato gli elaborati presentati:

La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 1 aprile 2025.

Il gruppo “Parità di genere”