Il Decreto Ministeriale 328 del 22/12/2022 introduce moduli di orientamento nei programmi curricolari delle scuole italiane, enfatizzando l’autoconoscenza e lo sviluppo di abilità e attitudini degli studenti. L’orientamento non si limita alla scelta del percorso scolastico, ma mira a un supporto complessivo che include la capacità di autovalutazione e la definizione di obiettivi SMART. Il curricolo prevede un approccio graduale allo sviluppo delle competenze necessarie per la crescita personale e professionale degli studenti.
Nel primo biennio, l’enfasi è sulla comprensione di sé, sviluppando autostima e capacità di autoanalisi. La disciplina “Scienze e tecnologie applicate” svolge un ruolo centrale nel processo di orientamento, integrando l’apprendimento tecnologico con la formazione personale. Questa integrazione aiuta gli studenti a comprendere meglio le proprie inclinazioni e motivazioni.
Nel secondo biennio e quinto anno, l’attenzione si sposta verso il mondo del lavoro e la consapevolezza delle responsabilità professionali. Viene data importanza all’esplorazione di opportunità formative post-diploma e al confronto con le professioni, incoraggiando gli studenti a riflettere sulle proprie competenze e valori. Le attività di orientamento sono flessibili, adattabili dai Consigli di Classe alle esigenze specifiche, con l’obiettivo di bilanciare diverse opportunità formative.
UdA
Le UdA sono consultabili nell’area riservata del sito, Materiali Curricoli Orientamento.
Piattaforme
Attività – Classificazione per indirizzo
LICEO SCIENZE APPLICATE / MATEMATICO
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
Ore Extra Curricolari |
| A |
Teentoteen |
LSA |
4 |
— |
4 |
| A |
Attività con Bluenergy UNIUD |
LSA |
4 |
1 |
— |
| A |
Mittelfest Young |
LSA |
4 |
— |
4 |
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
PCTO / Stage Aziendale |
|
Triennio |
10-20% |
|
| A |
Percorsi di orientamento disciplinare/stage presso l’università |
|
Triennio |
10-20% |
|
| A |
Simulazioni colloqui per selezione personale revisione del CV e/o impiego piattaforme messe a disposizione da agenzie interinali/enti bancari/camera di commercio e revisione del curriculum vitae |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Aziendali |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Enti |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Tecniche di Istruzione |
|
Triennio |
10-20% |
|
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
Ore Extra Curricolari |
| A |
IBE-qualita’ delle acque superficiali |
CMA |
4 |
4 |
|
| A |
QBS-qualita’ del suolo |
CMA |
4 |
4 |
|
| A |
Microplastic monitoring protocol trial |
CMA |
4 |
20 |
|
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
PCTO / Stage Aziendale |
|
Triennio |
10-20% |
|
| A |
Percorsi di orientamento disciplinare/stage presso l’università |
|
Triennio |
10-20% |
|
| A |
Simulazioni colloqui per selezione personale revisione del CV e/o impiego piattaforme messe a disposizione da agenzie interinali/enti bancari/camera di commercio e revisione del curriculum vitae |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Aziendali |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Enti |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Tecniche di Istruzione |
|
Triennio |
10-20% |
|
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
| A |
Energia & Clima 2023 |
CAT |
4°5°anno |
2 |
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
| A |
PCTO / Stage Aziendale |
|
Triennio |
10-20% |
| A |
Percorsi di orientamento disciplinare/stage presso l’università |
|
Triennio |
10-20% |
| A |
Simulazioni colloqui per selezione personale revisione del CV e/o impiego piattaforme messe a disposizione da agenzie interinali/enti bancari/camera di commercio e revisione del curriculum vitae |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Aziendali |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Enti |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Tecniche di Istruzione |
|
Triennio |
10-20% |
ELETTRONICA, ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
| A |
PCTO / Stage Aziendale |
|
Triennio |
10-20% |
| A |
Percorsi di orientamento disciplinare/stage presso l’università |
|
Triennio |
10-20% |
| A |
Simulazioni colloqui per selezione personale revisione del CV e/o impiego piattaforme messe a disposizione da agenzie interinali/enti bancari/camera di commercio e revisione del curriculum vitae |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Aziendali |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Enti |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Tecniche di Istruzione |
|
Triennio |
10-20% |
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
Ore Extra Curricolari |
| B |
Partecipazione a eventi di divulgazione/approfondimento su temi della transizione digitale |
TEL |
4 |
4 |
|
| B |
Partecipazione a eventi di divulgazione sui temi della sicurezza informatica e della intelligenza artificiale |
TEL |
5 |
4 |
|
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
PCTO / Stage Aziendale |
|
Triennio |
10-20% |
|
| A |
Percorsi di orientamento disciplinare/stage presso l’università |
|
Triennio |
10-20% |
|
| A |
Simulazioni colloqui per selezione personale revisione del CV e/o impiego piattaforme messe a disposizione da agenzie interinali/enti bancari/camera di commercio e revisione del curriculum vitae |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Aziendali |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Enti |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Tecniche di Istruzione |
|
Triennio |
10-20% |
|
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
| A |
PCTO / Stage Aziendale |
|
Triennio |
10-20% |
| A |
Percorsi di orientamento disciplinare/stage presso l’università |
|
Triennio |
10-20% |
| A |
Simulazioni colloqui per selezione personale revisione del CV e/o impiego piattaforme messe a disposizione da agenzie interinali/enti bancari/camera di commercio e revisione del curriculum vitae |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Aziendali |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Enti |
|
Triennio |
2 |
| A |
Visite Tecniche di Istruzione |
|
Triennio |
10-20% |
TRASPORTI E LOGISTICA – AERONAUTICA
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
Ore Extra Curricolari |
| B |
Peer to peer learning su attività di orientamento |
TLA |
3 |
4 |
|
| A |
Fabbriche aperte |
TLA |
4 |
4 |
|
| A |
Incontro Frecce Tricolori – M6 |
TLA |
4 |
4 |
|
| A |
Incontro Frecce Tricolori – M7 |
TLA |
4 |
4 |
|
| A |
Incontro Frecce Tricolori – M9 human factor |
TLA |
4 |
4 |
|
| B |
Peer to peer learning su attività di orientamento |
TLA |
4 |
2 |
9 |
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
PCTO / Stage Aziendale |
|
Triennio |
10% |
|
| A |
PCTO / Stage presso l’università |
|
Triennio |
10% |
|
| A |
Simulazioni colloqui per selezione personale revisione del CV e/o impiego piattaforme messe a disposizione da agenzie interinali/enti bancari/camera di commercio e revisione del curriculum vitae |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Aziendali |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Enti |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Tecniche di Istruzione |
|
Triennio |
10% |
|
SERALE
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
Ore Extra Curricolari |
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
|
Attività – Classificazione per percorso
PCTO orientativo
Quando si parla di PCTO orientativo ci si riferisce al momento metacognitivo, alla riflessione che necessariamente deve seguire le attività di stage, i momenti formativi e informativi sulle proposte del mondo del lavoro, le visite alle aziende, i campus universitari, le mobilità Erasmus+ con stage in azienda e, in generale, ogni attività riconosciuta come valida ai fini del PCTO.
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
Ore Extra Curricolari |
| A |
IBE-qualita’ delle acque superficiali |
CMA |
4 |
4 |
|
| A |
QBS-qualita’ del suolo |
CMA |
4 |
4 |
|
| A |
Microplastic monitoring protocol trial |
CMA |
4 |
20 |
|
| A |
Teentoteen |
LSA |
4 |
— |
4 |
| A |
Attività con Bluenergy UNIUD |
LSA |
4 |
1 |
— |
| A |
Mittelfest Young |
LSA |
4 |
— |
4 |
| A |
Fabbriche aperte |
TLA |
4 |
4 |
|
| A |
Incontro Frecce Tricolori – M6 |
TLA |
4 |
4 |
|
| A |
Incontro Frecce Tricolori – M7 |
TLA |
4 |
4 |
|
| A |
Incontro Frecce Tricolori – M9 human factor |
TLA |
4 |
4 |
|
| A |
Incontri con aziende o enti del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti di settore (riferito alla sezione) |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Intervento di esperti in merito a risorse umane, camera di commercio, associazioni di categoria, … |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Partecipazione a mostre e fiere del settore |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
PCTO / Stage Aziendale |
|
Triennio |
10% |
|
| A |
Percorsi di orientamento disciplinare/stage presso l’università |
|
Triennio |
10% |
|
| A |
Simulazioni colloqui per selezione personale revisione del CV e/o impiego piattaforme messe a disposizione da agenzie interinali/enti bancari/camera di commercio e revisione del curriculum vitae |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Aziendali |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Enti |
|
Triennio |
2 |
|
| A |
Visite Tecniche di Istruzione |
|
Triennio |
10% |
|
Sviluppo competenze non formali
Si intendono tutti quei percorsi basati sulla riflessione del sé, volti a creare consapevolezza delle potenzialità, dei talenti, delle social e life skills, correlandole agli obiettivi personali, professionali e all’inserimento nel mondo del lavoro. Viene data un’attenzione particolare allo sviluppo dell’intelligenza emotiva quale elemento costruttivo della persona in apprendimento, inserita in contesti sociali, formativi, occupazionali, culturali ed economici di riferimento. L’obiettivo finale è contribuire, attraverso percorsi di riflessione guidata, allo sviluppo della analisi metacognitiva del sé in relazione con il mondo. Il docente, anche attraverso l’insegnamento curricolare, assume un ruolo centrale di accompagnatore e mediatore.
| Tipologia |
Titolo |
Indirizzo |
Classe |
Curricolari |
Ore Extra Curricolari |
| B |
Peer to peer learning su attività di orientamento |
TLA |
3 |
4 |
|
| B |
Partecipazione a eventi di divulgazione/approfondimento su temi della transizione digitale |
TEL |
4 |
4 |
|
| B |
Peer to peer learning su attività di orientamento |
TLA |
4 |
2 |
9 |
| B |
Partecipazione a eventi di divulgazione sui temi della sicurezza informatica e della intelligenza artificiale |
TEL |
5 |
4 |
|
Percorsi di orientamento delle università nelle scuole
Con percorsi di orientamento delle università nelle scuole ci si riferisce all’offerta formativa che le Università organizzano per le scuole secondarie, percorsi che sono strutturati e gestiti dalle Università stesse. Nella stessa tipologia ricadono tutti i momenti informativi proposti da università e dalla formazione terziaria.
| Tipologia |
Titolo |
Classe |
Curricolari |
Ore Extra Curricolari |
| C |
Moduli di orientamento disciplinare, UNIUD |
3 |
15 |
— |
| C |
Moduli di orientamento disciplinare, UNIUD |
5 |
15 |
— |
| C |
Stage residenziali di orientamento disciplinare presso scuole ed enti di eccellenza (Scuola Superiore di Udine, Scuola Normale Superiore di Pisa, Sant’Anna, Fondazione Bruno Kessler, Master classes di Fisica presso UNITS) |
4 |
da 5 a 10 |
|
| C |
Stage residenziali di orientamento disciplinare presso scuole ed enti di eccellenza (Scuola Superiore di Udine, Scuola Normale Superiore di Pisa, Sant’Anna, Fondazione Bruno Kessler, Master classes di Fisica presso UNITS) |
5 |
da 5 a 10 |
|
Nuove competenze e nuovi linguaggi
Si intendono percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM che possono avere una durata minima di almeno 10 ore e massima di 20 ore. Tali percorsi sono tenuti da un formatore mentor esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sull’orientamento. I percorsi si svolgono in presenza e sono erogati a piccoli gruppi.