Una cerimonia sobria ma intensa che ha suggellato, se ve ne fosse stato bisogno, il grande legame tra la nostra scuola ed il mondo dell’Aviazione, sia esse civile che militare.
Gli oltre trenta allievi/e presenti hanno potuto sentire dalla viva voce dei protagonisti l’impegno profuso in questi quattro anni per poter accogliere un 109 a scuola. Tante istituzioni e uomini e donne che hanno permesso che ciò accadesse superando i legacci di una certa burocrazia miope.
Grazie perciò all’Associazione AerMalignani nelle figure del suo presidente Antonio Pilotto e del segretario Roberto Bassi che è stato il primo promotore dell’acquisizione stimolandone la richiesta e fino ad accompagnare il trasporto eccezionale che ha condotto la macchina al Malignani.
Grazie all’Aviazione dell’Esercito, al gen. Loreto Bolla per la presenza e in particolare al Com.te Col. Daniele Mantoani, che similmente ai suoi predecessori ha facilitato l’acquisizione e da buon ex-allievo è divenuto parte vitale della faccenda.
Grazie all’ANAE (l’associazione che raccoglie gli ex- dell’aviazione dell’Esercito) che ha dato il proprio fattivo contributo con gli specialisti impegnati a sistemare qualche malanno di “vecchiaia” del mezzo.
Grazie al nostro Dirigente Scolastico Oliviero Barbieri, proattivo come sempre, grazie al personale dell’istituto, allo staff dell’amministrazione capitanato dal DSGA, che ha saputo, tra mille lacciuoli, trovare le soluzioni giuste; grazie in particolare ai giovani Aniello e Demetrio che hanno realizzato la baia manutentiva e alla onnipresente sig.ra Marina nonché a Stefano che hanno allestito “la scena”.
L’evento di mercoledì 11 giugno, pur in una veste formale, ha rappresentato l’incontro tra nuove e vecchie generazioni di appassionati di aviazione e dell’ala rotante in particolare, come ben si evince dal pregevole servizio fotografico di questa news. Ospiti graditissimi che hanno onorato la cerimonia, oltre ai già citati vertici militari, l’assessore S. Colautti del Comune di Udine, il Cav. E. Bertoni per l’USR, il già Dirigente A. Carletti, il Dott. A. Gnuva e la dott.ssa E. Zuliani di LEONARDO Velivoli TS, a tutti loro il nostro GRAZIE per aver dedicato, in una calda mattina estiva, tempo ed energie alle giovani generazioni e alla scuola.
Un ringraziamento speciale a Paolo Gaetano De Maio e Antonella Favaro , per la paziente e tenace opera di documentazione. Tesoro di tutta la scuola.
Ora l’elicottero è pronto per divenire banco di prova per studenti e studentesse, dopo che i docenti avranno seguito la formazione prevista per l’autunno 2025.
Buon lavoro perciò a tutti …. sull’elegante MRH-109T.
















































































