Dall’anno scolastico 2025-26 all’ISIS “A.Malignani” di Udine sarà possibile iscriversi al percorso quadriennale.
Si tratta di una sperimentazione che consente agli studenti di ridurre da cinque a quattro anni il percorso che li porterà al diploma, in linea con gli standard europei.
La sperimentazione, che coinvolge varie scuole tecniche e professionali in Italia, non poteva non coinvolgere un istituto da sempre all’avanguardia come il Malignani, che aderirà ad essa con tre classi prime di tre dei suoi indirizzi di studio: “Trasporti e logistica, opzione costruzioni aeronautiche”, “Meccanica, meccatronica e Energia”, “Informatica e Telecomunicazioni”.
Gli studenti delle future classi prime del prossimo anno scolastico, che vorranno iscriversi a uno di questi tre indirizzi, potranno dunque scegliere se fare un percorso quinquennale o quadriennale.
Il calendario scolastico resterà invariato, ma probabilmente saranno previsti due rientri pomeridiani invece di uno.
La sperimentazione prevede metodologie didattiche innovative e laboratoriali, con il supporto della formazione INDIRE, garantendo i medesimi traguardi dei percorsi quinquennali, puntando sulle competenze: l’esame di Stato, sarà infatti lo stesso di chi avrà fatto il percorso quinquennale.
Al termine dei quattro anni, lo studente, proprio come accade a chi si diploma nei cinque anni, potrà scegliere se iscriversi all’università, o in una ITS Academy o entrare nel mondo del lavoro.
Per chi vorrà scegliere l’ITS Academy, lo potrà fare senza esami o test d’ingresso. In questo modo entrerà nella filiera formativa “4+2” creata anche per rispondere alle esigenze del tessuto produttivo.
Le aziende del territorio saranno coinvolte attivamente nella filiera con l’ingresso nelle classi per collaborazioni sinergiche: gli studenti entreranno fin dal secondo anno nel mondo del lavoro per attività orientative (PCTO) e sarà data particolare attenzione all’esperienza pratica e alle discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Antonella Favaro
Docente