Descrizione

Il “Rapporto di Autovalutazione” è uno dei documenti strategici della scuola: in esso sono riportati le priorità e i traguardi che l’istituto si prefigge di raggiungere al termine di un triennio, individuati dal Nucleo Interno di Valutazione a partire dai risultati rendicontati per il triennio precedente e dalle nuove analisi interne sulla valutazione del proprio servizio.

Il RAV è suddiviso in sezioni: il Contesto ovvero il legame della scuola con il proprio territorio di riferimento; gli Esiti ovvero i risultati scolastici degli alunni, ottenuti anche attraverso prove di valutazione esterne come le prove INVALSI; i Processi, legati sia alle pratiche Educative e Didattiche che alle pratiche Gestionali e Organizzative della scuola.

Ogni sezione è provvista di opportuni indicatori che forniscono dati ed evidenze e rappresentano uno stimolo per riflettere sui risultati raggiunti dall’istituto in quella specifica area. Per ciascuna area di Contesto, sono individuati vincoli e opportunità; per ciascuna area degli Esiti e dei Processi, sono individuati punti di forza e di debolezza e viene formulato, attraverso apposite rubriche di valutazione, un giudizio di autovalutazione.

Nella sezione finale sono individuati le priorità di miglioramento degli esiti e i relativi traguardi e obiettivi di processo. L’insieme dei traguardi rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento.

Sulla piattaforma del MIM “Scuola in Chiaro” si può scaricare la versione semplificata del RAV. Nella versione completa qui riportata sono presenti anche gli indicatori ovvero le tabelle dei dati sui quali è stata effettuata l’analisi.

Allegati

SCUOLA IN CHIARO RAV

pdf - 3600 kb

RAV 2022-2025

pdf - 2443 kb