European School Sport Day 2025

L’Istituto “Arturo Malignani” ha partecipato per il quarto anno consecutivo alla Giornata Europea dello Sport a Scuola

L’Istituto “ARTURO MALIGNANI” partecipa per il quarto anno consecutivo a questa iniziativa.

Gli alunni di alcune nostre classi si sono unite virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante la giornata del 26 settembre, nelle settimane precedenti e nella settimana successiva per festeggiare la Giornata Europea dello Sport a Scuola.

Di seguito le attività che si sono svolte per l’occasione.

In tutte le classi partecipanti si è discusso della relazione che c’è tra lo sport svolto nelle associazioni sportive e lo sport proposto a scuola e di come sono le relazioni tra associazioni sportive e scuola, tutti si sono potuti esprimere su come si potrebbe migliorare ulteriormente la situazione in Italia.

Gli alunni delle classi 1LSAA, 1QTEL, 2TLAC e 2TLAD si sono messi alla prova imparando dei nuovi giochi: Baseball5 per le prime e Ultimate frisbee per le seconde.

La classe 3CMA A si è prodigata effettuando i preatletici a tempo di ritmo musicale.

Gli alunni delle classi 4LSAA e 4 CMAA si sono dedicati alla realizzazione di finger tutting con la musica.

Le classi 5CMAA e 5LSAA si sono documentati su come viene svolta l’educazione fisica nel Mondo e hanno svolto un torneo di classe di Badminton e una staffetta percorrendo in totale 2025 m.

La classe 1LSAB ha preso parte a prove di staffetta/tris, che hanno favorito il lavoro di squadra e lo spirito di cooperazione.

La 3CMBA ha svolto diverse staffette e un gioco, la palla tabellone, mettendo in evidenza coordinazione e spirito competitivo, mentre la 3 CMBB ha partecipato anch’essa al gioco con la palla tabellone, mostrando impegno e fair play.

La classe 4LSAE si è esibita in un’attività di ballo e coreografie, espressione di creatività e armonia di gruppo. La 4CMBB ha proposto un’esibizione di Acrosport ispirata alle lettere, combinando forza, equilibrio e precisione.

La 5CMBA ha realizzato piramidi umane, dimostrando ottima collaborazione e fiducia reciproca, mentre la 5 CMBB ha presentato una dinamica coreografia di gruppo, caratterizzata da energia e coordinazione.

Le classi 1EEAA, 1EEAB, 1CMBA si sono sfidati con varie staffette e attività motorie in preparazione all’inizio dell’anno.

L’iniziativa è stata promossa dalle docenti Pantanali Eva, Picotti Gianna, Costanzo Rosanna e Catena Clara Concetta con il supporto della Dirigente Giannuzzi Elisabetta.

 

Questo importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole o nelle ASD che collaborano con le scuole, coinvolgendo i bambini e giovani di tutte le scuole europee.

Si tratta quindi di effettuare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni durante la settimana Europea dello Sport che si svolge generalmente a fine settembre di ogni anno.

 

Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica a scuola esaltando lo stile di vita salutare, fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.

Quest’anno il tema principale è stato “STRENGTHENING LINKS BETWEEN SPORT CLUBS AND SCHOOLS IN THE FIELD OF SPORT, PHYSICAL ACTIVITY AND HEALTH” e ha avuto l’obiettivo di stimolare i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie e Sportive ad eseguire le loro lezioni stimolando lo spirito di collaborazione.Tante sono le scuole o ASD infatti che hanno deciso di organizzare delle lezioni di Educazione Fisica e Scienze Motorie super divertenti.

                                                                                                          Prof.sse Referenti

Pantanali Eva e Picotti Gianna