Sabato 19 luglio si è svolta la tradizionale Festa dei diplomi. L’evento, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico e autorità, è stato l’occasione per condividere con la Comunità le attività realizzate dall’Istituto, per premiare gli studenti che si sono particolarmente distinti conseguendo eccellenti risultati scolastici, che hanno avuto significativi miglioramenti nel loro percorso, che hanno raggiunto importanti traguardi in competizioni sia a livello nazionale che internazionale.
Il Dirigente Scolastico, professor Oliviero Barbieri, ha salutato e ringraziato i presenti e l’intera comunità scolastica per questi tre anni in cui ha guidato il Malignani sottolineando come anche quest’anno si è voluto premiare non solo i risultati eccellenti conseguiti dagli alunni più brillanti, ma soprattutto l’impegno e i percorsi degli studenti che hanno raggiunto significativi risultati sia scolastici che extrascolastici.
Il discorso è stato particolarmente emozionante in quanto dal prossimo anno il Malignani vedrà il cambio di Dirigente scolastico.
Sono seguiti i saluti delle autorità: dell’Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, del Direttore del Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio, Regione FVG, Patrizia Pavatti, del delegato del Rettore per l’Area della Didattica dell’Università degli studi di Udine, Agostino Dovier, del Comandante del 2° Stormo Col. Giovanni Lodato, del Presidente del Consiglio Regionale, Mauro Bordin.
Ha avuto inizio la consegna, da parte della Collaboratrice del Dirigente, professoressa Sara Ciganotto, delle quaranta borse di studio offerte da aziende, associazioni e privati cittadini del territorio legati all’Istituto a vario titolo.
-1 borsa in MEMORIA DI DANIELE BONORA PRESIDENTE 17°CLUB FRECCE TRICOL0RI DEL FRIULI COLLINARE
-1 borsa “FRECCE TRICOLORI – FRIULI PONY CLUB”
-1 borsa in memoria di GIANPAOLO POLLASTRI – EX STUDENTI 5^AER C 1984
-2 borse dall’ ASSOCIAZIONE GLI AERONAUTICI DEL MALIGNANI
-2 borse in memoria dell’ING. GIANPIETRO BENEDETTI
-3 borse “DANIELI OFFICINE MECCANICHE SPA”
-3 borse DALLA SOCIETA’ MARSH DI MILANOIN MEMORIA DELLA DOTT.SSA CECILIA DANIELI
-9 borse dalla PMP Industries S.p.A.
-2 borse in memoria del PROF. ING. PHILIP MOROCUTTI
-1 borsa “ELI67”
-3 borse dalle sorelle Rossi IN MEMORIA DI CRISTIAN ROSSI
-2 borse di studio per il soggiorno di 2 mesi presso Abbey College Cambridge – Gran Bretagna
Il Collaboratore del Dirigente, professor Fausto Senatore, ha consegnato a dieci studenti il Contributo della Regione FVG finalizzato all’assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria delle “Vittime della strage di Dacca – Cristian Rossi” per l’a.s. 2024/25 per l’acquisto di materiali didattici e dei libri di testo necessari alla frequenza dei corsi ai dieci studenti più meritevoli delle classi seconde.
Il professore, pronunciando un breve discorso nel quale ha sottolineato il traguardo raggiunto, ma soprattutto l’impegno, la costanza, la capacità di porsi obiettivi e la determinazione nel conseguirli, ha poi invitato sul palco gli studenti non italofoni che si sono particolarmente distinti.
Collegandosi al concorso “Una copertina dell’Annuario” avente per tema “Il Malignani, una scuola connessa con il Mondo” che ha visto vincitrice la classe 5^ LSA C, premiata dalla professoressa Antonella Favaro, il Collaboratore del Dirigente ha sottolineato come il valore autentico di ciò che rende davvero speciale la nostra comunità scolastica sia la multiculturalità, in cui nessuno è straniero.
A seguire, la premiazione dei successi dell’anno nelle varie competizioni, la consegna degli attestati di merito per gli studenti e le studentesse con la media dei voti superiore al nove.
Il Dirigente scolastico ha poi preso la parola per salutare il Collaboratore del Dirigente Fausto Senatore il quale dal prossimo anno assumerà l’incarico di Dirigente scolastico in un altro Istituto del territorio. Ha ricordato i suoi venticinque anni al Malignani al servizio di tutta la Comunità scolastica trascorsi con impegno, passione, disponibilità, generosità e grande gentilezza. A questo saluto si sono associati i due Collaboratori del Dirigente, i professori Massimo Raffa e Sara Ciganotto i quali hanno sottolineato ancora una volta come il professor Senatore abbia rappresentato anche per loro un importante punto di riferimento.
A sua volta il professor Senatore, confermando la sua convinzione che la scuola ha avuto il “miglior Dirigente in servizio”, ha ringraziato il Dirigente Scolastico per i tre anni in cui ha guidato l’Istituto costituendo sempre un’autorevole presenza capace di cogliere tutte le opportunità di innovazione che hanno portato il Malignani ad essere ancora, non solo l’Istituto più grande, ma anche il più prestigioso d’Italia. Ha saputo creare una squadra di collaboratori, ampliandola e rafforzandola, incentivando tutti coloro che con entusiasmo si sono rivelati propositivi e permettendo la realizzazione dei “sogni professionali”.
Anche i Collaboratori Sara Ciganotto e Massimo Raffa hanno fatto un breve discorso nel quale hanno sottolineato ancora una volta il carisma, l’equilibrio e l’affabilità del Dirigente.
Infine, si è svolta la consegna dei diplomi agli studenti delle classi quinte.
Un grandissimo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, a tutti gli uffici e al personale scolastico e in particolare all’ufficio Tecnico, a Stefano Tell, Ermes Meroi, Mauro Iacobucci, Paola Azzani, Patrizia Borgnolo, Paola Puddu. Un grazie particolare ai professori Eva Pantanali e Mauro Fasano che hanno magistralmente coordinato tutta l’organizzazione.
Grazie agli allievi che hanno collaborato, Aurora Mossenta, Erilda Puci, Giacomo Rosa.
Si ringraziano inoltre tutti i donatori delle borse di studio.
Un grazie a Gruppo ILLIRIA, al sig. Mucin Alessandro, Med Security S.r.l., Libera Mente S.r.l., Carpenteria Manzanese Mittone S.r.l. , Gruppo Spaggiari Parma Spa, Myo Spa, AFDS.
L’appuntamento è per il prossimo anno per celebrare ancora una volta i risultati dei nostri studenti.














