Il giorno 16 ottobre si è svolto presso la Cittadella dello Sport di Bergamo l’edizione 2025 dell “HackersGen Event” organizzato dall’azienda Sorint.Lab ( https://s4s.sorint.it/event ) con il supporto anche della rete M2A ( http://www.retem2a.it ) e che ha visto la partecipazione di moltissimi allievi e docenti provenienti davvero da tutta Italia.
Il Malignani ha partecipato come di consueto all’evento con una piccola compagine formata da alcune eccellenze dei ragazzi di quarta del percorso di Informatica&Telecomunicazioni: Leonardo Cavallo (4TELA), Matteo Grancani (4 TEL A), Alice Iacuzzi (4TELE), Melba Contessi (4TELB), Narcis Grosu (4TELB), Serafima Magda (4TELB), Morgan Fabbro (4TELC), Lorenzo Pappalardo (4TELC), Stefano Andrioli (4TELD) e Cristian Grossi (4TELD) accompagnati dal prof. Sandro Di Giusto.
Durante il convegno i ragazzi hanno potuto partecipare a sessione tecniche inerenti il mondo dello sviluppo software, della sicurezza e dell’innovazione seguendo un tema a loro scelta tra:
- Digital Defenders
- Future Builders
- Tech Explorers.
Durante l’evento poi c’è stato il tempo anche per lo svolgimento di una competizione AWS-Jam a cui il Malignani ha partecipato con un piccolo team composto dagli allievi Contessi, Cavallo, Grosu, Andrioli e Pappalardo: i ragazzi hanno partecipato quindi alla challenge di skills sul mondo dell’IT e pur non giungendo ad un risultato ottimo, hanno dimostrato sicuramente competenze, tanto impegno e buon spirito di squadra! Complimenti quindi ai nostri giovani allievi che hanno portato ancora una volta a Bergamo la bandiera della nostra scuola!
Augurandoci di poter ripetere ancora l’esperienza negli anni futuri, esortiamo tutti i nostri allievi potenzialmente interessati a partecipare ai percorsi formativi che Sorint.Lab mette a disposizione gratuitamente sulla loro piattaforma web https://s4s.sorint.it . Tali percorsi formativi possono anche essere valorizzati (almeno in parte) come attività PCTO e quindi a maggior ragione possono risultare di ampio interesse. Inoltre ricordiamo che sempre all’interno dell’evento HackersGen avvengono anche le premiazioni per il premio “GF Marilli” relativo a progetti tecnologici innovativi realizzati dai ragazzi delle classi del triennio che desiderano parteciparvi con dei piccoli team (ad esempio è possibile trovare i vincitori dell’ultima edizione 2025 e una carrellata di altri curiosi ed intriganti progetti a questo link https://projects.hackersgen.com/2025 ). Sempre con la stessa azienda, per i veri appassionati, è possibile partecipare agli interessantissimi “Summer Campus” organizzati durante l’estate o al coinvolgente percorso formativo online “Tech Journey!”
In merito a tutte queste possibilità è possibile richiedere maggiori informazioni ed eventualmente iscrizioni al portale al prof. Sandro Di Giusto (sandro.digiusto@malignani.ud.it).
Un doveroso grazie va quindi all’azienda Sorint che organizza annualmente questa bellissima iniziativa per i nostri giovani ed alla nostra scuola che ha creduto e finanziato in modo importante la partecipazione dei nostri migliori allievi a questa giornata di formazione tecnologica in stile HackersGen!
Sandro Di Giusto



