Il Comandante del 5° RGT RIGEL al MALIGNANi

E' un ritorno nell'istituto che lo vide allievo, quello del Col. Daniele Mantoani al Comando del 5° Reggimento "RIGEL" dell'Aviazione dell'Esercito Italiano.

Avatar utente

Mauro Fasano

Docente e referente

Rigel 2025Rigel 2025Rigel 2025
Quella dello stage al 5° RIGEL è una grande opportunità formativa da cogliere come ben hanno sintetizzato il Dirigente Scolastico Oliviero BARBIERI ed il Comandante Daniele MANTOANI alla firma della convenzione lo scorso 10 febbraio. Firma resa ancora più significativa perché compiuta davanti a oltre 200 allievi e allieve del Corso Aeronautico.

Alla firma ha fatto seguito l’intervento di orientamento del Comandante ed ex- allievo Col. Daniele Mantoani che ha tratteggiato le possibilità di carriera nell’Esercito ed in particolare nella sua Aviazione con il nuovo gioello dei cieli in arrivo: il NEES Agusta AW249. Notevoli i passaggi sulle competenze degli ufficiali di nuova generazione e delle attività di Vision dello Stato Maggiore che ha sempre il compito di valutare i possibili sviluppi della politica internazionale e dei “luoghi caldi del Pianeta” …insomma una bella lezione sulla Vision che anima gli uomini e donne dell’AvES.

Bella e coinvolgente la testimoninaza del M.llo Nicola Scarpa, pilota di un elicottero NH-90 …una “macchina volante”  da oltre 10 tonnellate che volteggia nei cieli, summa di tanta aerotecnica e avionica.Notevole la disponibilità, accoglienza e competenza dello staff tecnico del RIGEL composto dai M.lli Nappa, Niego,  ed il tutor SM Di Giusti,  che il Malignani ringrazia di cuore.

Grazie a Paolo Gaetano De Maio per il pregevole servizio fotografico e a Cinzia Candotti per il pronto supporto tecnico in proiezione.