L’ISIS. “A. Malignani”, nell’ambito del progetto d’Istituto “Scienza e parola”, ha aderito, anche per l’anno scolastico corrente, al concorso di editoria scientifica “Premio Asimov” (https://www.premio-asimov.it), giunto alla decima edizione.
Il Premio Asimov, istituito dal Gran Sasso Science Institute e promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è un riconoscimento di livello nazionale riservato a opere di saggistica e divulgazione scientifica che studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno il privilegio di leggere, recensire e valutare, avvicinandosi così alla cultura scientifica. Per l’anno scolastico 2024-25 sono state selezionate cinque opere di cui è possibile visionare titoli e abstract visitando la pagina web https://www.premio-asimov.it/news/nuova-cinquina-di-libri-per-la-x-edizione-del-premio-asimov/
La partecipazione al concorso è individuale e, relativamente al nostro Istituto, aperta agli studenti e alle studentesse frequentanti le classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi. I partecipanti dovranno scegliere e leggere una delle cinque opere in concorso, valutarla e redigerne una recensione.
L’attività rientra tra i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) riconosciuti dall’Istituto, in convenzione con la Sezione di Trieste dell’INFN, riferimento regionale del concorso.
Al fine di promuovere l’iniziativa, nella giornata di venerdì 8 novembre p.v. dalle ore 14 alle ore 15, presso la Sala Riunioni dell’Istituto, si terrà un incontro informativo rivolto agli studenti e alle studentesse interessati/e in cui i docenti e le docenti del gruppo di lavoro illustreranno dettagliatamente l’iniziativa.
Per partecipare all’incontro informativo è necessario compilare il form di adesione reperibile al link https://forms.office.com/e/vG0G5aNwpR e dare conferma di adesione alla circolare n. 1095.
Le modalità di iscrizione al concorso saranno comunicate con apposita circolare nei giorni seguenti all’incontro informativo dell’8 novembre.
Attenzione: l’assenza all’incontro informativo non preclude la possibilità di aderire, successivamente, al concorso
Antonella Favaro
Docente