Automazione e robotica
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Indirizzo Elettronica, Elettrotecnica e Automazione

Progettazione, costruzione, collaudo e gestione di sistemi elettrici ed elettronici; programmazione dei sistemi di automazione e controllo civili e industriali.

Cos'è

Il diplomato in ELETTROTECNICA-ELETTRONICA-AUTOMAZIONE possiede una solida preparazione tecnica relativa alla progettazione, costruzione, collaudo e gestione dei sistemi elettrici ed elettronici e alla programmazione dei sistemi di automazione e controllo sia in ambito civile che industriale; con conoscenza e padronanza dei software di applicazione e della lingua inglese. Tali professionalità sono molto ricercate nel mondo del lavoro sia regionale che nazionale.

E’ attiva da anni la collaborazione con importanti aziende del settore (anche multinazionali) nell’attività di Alternanza Scuola Lavoro (ora chiamata “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”).

L’offerta formativa è ampliata anche tramite partecipazione di studenti a convegni tecnici per aggiornamento e formazione continua per ingegneri/periti, grazie al coinvolgimento/sponsorizzazione di aziende, del CEI (comitato normatore) e AEIT (Associazione Elettrotecnica Italiana).

L’energia elettrica è il fattore chiave dello sviluppo sostenibile. Le sfide dell’energia e della de-carbonizzazione dei processi produttivi, nonché dell’elettrificazione dei trasporti, pongono i sistemi elettrici e i sistemi digitali di controllo alla base di qualunque soluzione per superare le tecnologie inquinanti basate sulla combustione.

Tramite le lezioni, i seminari, le visite tecniche e gli stage in collaborazione con le migliori realtà produttive e della ricerca del settore, nella Sezione EEA si apprende come i sistemi elettrici e i sistemi digitali di controllo consentano l’impiego crescente delle fonti rinnovabili, convertendole in energia elettrica.

La disponibilità continua e sicura dell’energia elettrica si ottiene grazie all’innovazione delle infrastrutture elettriche, che devono essere progettate (ingegneria dell’energia elettrica) e gestite (ingegneria dei sistemi di controllo) in modo efficiente, ecocompatibile e resiliente agli eventi atmosferici determinati dai cambiamenti climatici.

Sono presenti tre articolazioni:

  • ELETTROTECNICA
  • ELETTRONICA
  • AUTOMAZIONE

 

A cosa serve

In particolare, al termine del percorso di studi quinquennale, ha conoscenze e competenze tecniche specifiche nel campo della programmazione informatica dei controllori a logica programmabile (PLC) e microcontrollorinell’automazione e robotica industriale e nei sistemi di controllo dei processi produttivi, nello sviluppo e utilizzo dei sistemi di acquisizione, elaborazione e trasmissione dei segnali. Nel settore delle macchine elettriche statiche o rotanti e sui metodi di prova e collaudo delle stesse, nel settore degli impianti di produzione trasporto, conversione e distribuzione dell’energia elettrica (centrali elettriche, cabine di distribuzione, linee elettriche di media e bassa tensione).

Terminati gli studi il neo-diplomato possiede una solida preparazione per accedere anche agli studi universitari qualora non desideri entrare subito nel mondo del lavoro.

Particolare attenzione viene rivolta alla legislazione e alle normative vigenti relative alla tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Come si accede

Le iscrizioni online all'indirizzo avvengono attraverso l'usuale sito ministeriale per le iscrizioni scolastiche nei tempi indicati dalla normativa in ciascun anno scolastico.

Procedure collegate all'esito

All'atto dell'iscrizione è possibile scegliere eventuali potenziamenti. Tale scelta deve poi essere perfezionata successivamente. Tutte le istruzioni dettagliate saranno rese disponibili su questa pagina non appena le procedure e le tempistiche di iscrizione per il prossimo anno scolastico saranno definite a livello ministeriale.

Servizio online

Autenticazione

Bisogna autenticarsi sul sito del ministero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Attività e insegnamenti – Ore settimanali Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica e complementi 4 4 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Discipline di indirizzo
TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI (e laboratorio) 5 5 6
(*) ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA (e laboratorio) 7 6(5) 6(5)
(*) SISTEMI AUTOMATICI (e laboratorio) 4 5(6) 5(6)
Totale ore settimanali 32 32 32

(*) Sono indicate tra parentesi le modifiche orarie dell’articolazione AUTOMAZIONE

Libri di testo

TRIENNIO ELI ELT AUT

pdf - 432 kb

Consigli di classe

Curricolo Scienze Motorie

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Scienze Motorie

Curricolo Matematica

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Matematica

Ulteriori informazioni

Grazie ai brillanti risultati degli allievi in concorsi/gare nazionali, il "Malignani" è attualmente l'unica scuola italiana che è stata accreditata a tutti percorsi di Accademia nel Centro SCHNEIDER ELECTRIC di Stezzano (previsti da un protocollo con il MIUR):

  1. Accademia EFFICIENZA ENERGETICA (per info clicca qui)
  2. Accademia INDUSTRIA 4.0 (per info clicca qui)
  3. Accademia PROGETTAZIONE ELETTRICA SMART (per info clicca qui)

Sono previsti corsi di formazione per il conseguimento di:

  • Patente di OPERATORE RADIO (RADIOAMATORE)
  • Patentino della ROBOTICA (in collaborazione con Comau e Pearson).