Telecomunicazioni
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni si occupa di reti informatiche, di tecnologie WEB, di apparati di telecomunicazione e di sicurezza informatica.

Cos'è

Il diplomato del settore tecnologico “Informatica e Telecomunicazioni” si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti informatiche per l’elaborazione dell’informazione, di applicazioni e di tecnologie WEB, di infrastrutture e di apparati di telecomunicazione, di sicurezza informatica.

Delle due articolazioni previste dal quadro di riforma l’Istituto offre l’indirizzo “Telecomunicazioni”, e in tale articolazione viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, l’installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, infine  lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni sarà capace di  operare "per" la trasformazione digitale e "con" gli strumenti della trasformazione digitale.

Si tratta quindi di una persona che può lavorare in ogni contesto ove siano presenti strumenti informatici e reti di telecomunicazioni: dalle piccole aziende di settore (software house, assistenza PC, installazione di reti telematiche) alla medie e grandi aziende, anche di settore diverso da quello Elettronico/Informatico, ove sia presente un ufficio IT (information Technology).  Non ultima la possibilità di svolgere attività in proprio come consulente HW & SW, sviluppatore informatico o sistemista.

Punti forti del percorso didattico sono la possibilità di acquisire competenze attraverso la sperimentazione pratica nei laboratori didattici ed il percorso di Alternanza Scuola Lavoro con gli stages aziendali nelle aziende del settore. Di valore la certificazione di competenze professionalizzanti acquisite con il corso Cisco, che viene svolto curricolarmente da tutti gli allievi e le allieve della sezione.

Come si accede

Le iscrizioni online all'indirizzo avvengono attraverso l'usuale sito ministeriale per le iscrizioni scolastiche nei tempi indicati dalla normativa in ciascun anno scolastico.

Procedure collegate all'esito

All'atto dell'iscrizione è possibile scegliere eventuali potenziamenti. Tale scelta deve poi essere perfezionata successivamente. Tutte le istruzioni dettagliate saranno rese disponibili su questa pagina non appena le procedure e le tempistiche di iscrizione per il prossimo anno scolastico saranno definite a livello ministeriale.

Servizio online

Autenticazione

Bisogna autenticarsi sul sito del ministero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Attività e insegnamenti – Ore settimanali Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica e complementi 4 4 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Discipline di indirizzo
SISTEMI E RETI 4 4 4
TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E TELECOMUNICAZIONI 3 3 4
GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 3
INFORMATICA 3 3
TELECOMUNICAZIONI 6 6 6
Totale ore settimanali 32 32 32

Libri di testo

TRIENNIO TEL

pdf - 176 kb

Ulteriori informazioni

Fai una visita virtuale alle aule e ai laboratori della sezione di Informatica e Telecomunicazioni

https://youtu.be/FJnSBku-_h4

https://youtu.be/ZmkS30Oz-2g

https://youtu.be/CXViTzfhirA

https://youtu.be/nBL4Lpxnayc

Documenti

Curricolo Informatica

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Informatica

Curricolo Scienze Motorie

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Scienze Motorie

Curricolo Matematica

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Matematica