Costruzione Ambiente e Territorio
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

Il profilo professionale è caratterizzato da una formazione tecnica centrata sul Cantiere Didattico e sul Laboratorio Tecnologico Prove e Materiali.

Cos'è

Una solida preparazione di base con una particolare attenzione alla lingua inglese, utilizzata nell’apprendimento delle materie tecniche. Acquisizione di competenze operative attraverso l’uso di vari software CAD e software struttura gratuito, operando in laboratorio tecnologico e in cantieri didattici. Fulcro della specializzazione è l’area progettuale unitamente a una preparazione in campo giuridico/estimativo.

A cosa serve

Il diplomato delle Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze:

  • nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
  • progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali.

Come si accede

Le iscrizioni online all'indirizzo avvengono attraverso l'usuale sito ministeriale per le iscrizioni scolastiche nei tempi indicati dalla normativa in ciascun anno scolastico.

Procedure collegate all'esito

All'atto dell'iscrizione è possibile scegliere eventuali potenziamenti. Tale scelta deve poi essere perfezionata successivamente. Tutte le istruzioni dettagliate saranno rese disponibili su questa pagina non appena le procedure e le tempistiche di iscrizione per il prossimo anno scolastico saranno definite a livello ministeriale.

Servizio online

Autenticazione

Bisogna autenticarsi sul sito del ministero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Attività e insegnamenti – Ore settimanali Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica e complementi 4 4 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Discipline di indirizzo
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO 2 2 2
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI (e laboratorio) 7 6 7
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO (e laboratorio) 3 4 4
TOPOGRAFIA (e laboratorio) 4 4 4
Totale ore settimanali 32 32 32

Libri di testo

TRIENNIO CAT

pdf - 178 kb

Documenti

Curricolo Scienze Motorie

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Scienze Motorie

Curricolo Matematica

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Matematica