Laboratorio manutenzione aeronautica
TRASPORTI E LOGISTICA

Indirizzo Trasporti, Logistica e Aeronautica

Unica scuola secondaria pubblica in Italia in grado di garantire una formazione di base riconosciuta a livello europeo per manutentore aeronautico.

Cos'è

Il legame tra il Malignani e l’aeronautica nasce alle origini dell’istituto stesso. Per motivi storici e per passione ereditata, l’Istituto ha portato avanti negli anni questo legame e oggi è in grado di formare figure professionali competenti in materia aeronautica.

Il diplomato dei Trasporti e della Logistica Costruzione e Manutenzione dell’aereo ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali alla progettazione, realizzazione, mantenimento in efficienza dei mezzi aerei e degli impianti relativi e all’organizzazione di servizi logistici ed alle diversificate articolazioni del trasporto. A garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto aereo integrando tra loro le conoscenze delle tipologie, strutture e componenti dei mezzi e ad altre mansioni.

Nell’ambito dell’area Logistica, opera nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto aereo, della conduzione del mezzo, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.

Dall’anno 2010, durante il percorso scolastico, i docenti della Sezione preparano allieve ed allievi al superamento degli esami LMA per il conseguimento della Licenza di Manutentore Aeronautico, come dal documento autorizzativo dell‘ENAC del marzo 2019 più sotto allegato.

A cosa serve

Chi studia AERONAUTICA al Malignani apprende i segreti del disegno e progettazione meccanica in 3D dell’automazione ed organizzazione industriale e, dal 2018, dai Droni alla Robotica.

Ma vani sarebbero tanti contenuti se non fossero uniti ad una solida formazione umana al lavoro in TEAM, alla ricerca di una performance che non sia espressione degli acuti di un singolo bensì frutto dei talenti del gruppo

Come si accede

Le iscrizioni online all'indirizzo avvengono attraverso l'usuale sito ministeriale per le iscrizioni scolastiche nei tempi indicati dalla normativa in ciascun anno scolastico.

Procedure collegate all'esito

All'atto dell'iscrizione è possibile scegliere eventuali potenziamenti. Tale scelta deve poi essere perfezionata successivamente. Tutte le istruzioni dettagliate saranno rese disponibili su questa pagina non appena le procedure e le tempistiche di iscrizione per il prossimo anno scolastico saranno definite a livello ministeriale.

Servizio online

Autenticazione

Bisogna autenticarsi sul sito del ministero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Attività e insegnamenti – Ore settimanali Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica e complementi 4 4 3
Diritto ed Economia 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Discipline di indirizzo
STRUTTURA, COSTRUZIONE, SISTEMI E IMPIANTI DEL MEZZO AEREO (e laboratorio) 5 5 8
MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI PROPULSIVI (e laboratorio) 3 3 4
ELETTROTECNICA, ELLETTRONICA E AUTOMAZIONE (e laboratorio) 3 3 3
LOGISTICA 3 3
Totale ore settimanali 32 32 32

Libri di testo

TRIENNIO AER

pdf - 183 kb

Ulteriori informazioni

La licenza di manutentore aeronautico: il plus formativo del Malignani.

L’industria richiede tecnici per la gestione dei programmi manutentivi che sono oggi molto complessi perché presuppongono la verifica accurata di ogni singolo componente. Il mercato della manutenzione dei velivoli è in previsione di grande crescita da qui al 2030 (previsioni sia Boeing che Airbus) sia per l’aumento continuo della flotta mondiale di velivoli e l’affacciarsi sul mercato manutentivo dei velivoli leggeri. Nella ferma convinzione di mantenere stretto e vivo il legame tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro, l’istituto Malignani di Udine, grazie alla sua quasi centenaria tradizione aeronautica, con il supporto di ENAC ha avviato e portato a regime – primo in Italia – il complesso percorso di accreditamento della Licenza di manutentore Aeronautico (LMA) che rappresenta il “patentino” riconosciuto in Europa e nel mondo per svolgere tale attività.

Documenti

Curricolo Aeronautica

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Aeronautica - Triennio

Curricolo Scienze Motorie

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Scienze Motorie

Curricolo Matematica

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Matematica

Curricolo Diritto ed Economia

Curricolo di Istituto del Dipartimento di Diritto ed Economia - Istituto Tecnico - Liceo Scienze Applicate (corso di Potenziamento)