La fisica che ci piace

Venerdì 4 ottobre 26 classi del nostro Istituto hanno partecipato al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” all’evento di apertura del Festival CollegaMenti

Avatar utente

Web Master

Docente

Venerdì 4 ottobre, 26 classi del nostro Istituto, per un totale di 520 studenti, hanno partecipato al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” all’evento di apertura del Festival CollegaMenti organizzato dall’Università degli Studi di Udine in collaborazione con la Scuola Superiore.

Schettini - La fisica che ci piace

Schettini - La fisica che ci piace

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università, della Scuola Superiore, del sindaco di Udine, il giornalista Marco Carrara ha presentato e poi colloquiato con l’ospite, il professor Vincenzo Schettini.

Vincenzo Schettini è un musicista, diplomato in Violino al conservatorio e docente di Fisica. Da qualche anno è presente nei social, in particolare su Youtube, TikTok, Instagram, dove le sue lezioni di fisica spopolano.

Schettini - La fisica che ci piace

Durante tutto l’incontro, il professore ha risposto con la vivacità, il brio e la chiarezza che lo contraddistinguono, a decine di domande degli studenti, da quelle più curiose (prof, ma lei a scuola copiava? Ma come fa a far star su i capelli?) a quelle più tecniche (che relazione c’è tra i buchi neri e i buchi bianchi? Esiste una velocità superiore a quella della luce?).

Schettini - La fisica che ci piace

Si è parlato delle grandi sfide che devono affrontare gli studenti e i professori, ma anche di come affrontare le materie dove ci sono difficoltà e dell’importanza di mettere davanti a tutto la cultura, il sapere.

Schettini - La fisica che ci piace

A chiusura dell’evento la riflessione finale è stata un invito del professor Schettini a tutti gli studenti all’impegno, al lavoro sodo, alla perseveranza perché l’unico valore che può portarci un autentico progresso è solo la conoscenza.