Nell’ambito del progetto LET’S GO! due classe dell’ITI – Indirizzo Chimica-Biotecnologie Ambientali (4^ CBA B) e Telecomunicazioni (4^ TEL C) e due del Liceo delle Scienze Applicate (4^ LSA A e 4^ LSA C), accompagnate dai propri docenti di Inglese, nei mesi di marzo e aprile hanno avuto modo di effettuare un soggiorno studio a Londra – Wimbledon frequentando un corso di lingua di 15 ore presso la CES (Centre of English Studies), una delle scuole più rinomate del Regno Unito specializzata nell’insegnamento dell’inglese agli stranieri, alloggiando presso famiglie selezionate dalla scuola stessa.
In preparazione al soggiorno studio, gli allievi hanno approfondito durante le ore di lezione i luoghi di principale interesse della città, presentandoli alla classe tramite dei Power Point.
Tenendo conto che i Musei sono gratuiti a Londra, la quota quest’anno comprendeva:
- transfer ad aeroporto all’andata e al ritorno,
- volo aereo A/R
- alloggio presso famiglie selezionate (con colazione e cena e contributo per il pranzo)
- corso di 15 ore presso la CES School di Wimbledon
- tessera trasporti (Oyster card) che dà la possibilità di muoversi a Londra per tutta la settimana e valida per le zone 1-2-3.
CORSO DI LINGUA
Gli insegnanti si sono basati su attività comunicative tendenzialmente orali. Tutti gli studenti e studentesse hanno manifestato entusiasmo e grande apprezzamento per il corso e per gli insegnanti, i quali si sono ripetutamente complimentati con i docenti per la competenza raggiunta dagli allievi/e e per la loro partecipazione attiva e educata. Alla fine, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di frequenza valido come credito formativo.
ESPERIENZA IN FAMIGLIA
Gli studenti hanno dimostrato buona capacità di adattamento. Hanno affrontato l’esperienza in famiglia con spirito curioso e flessibile. Grazie alla loro disponibilità a provare nuove esperienze, hanno vissuto in modo positivo la diversità di stile di vita e di abitudini alimentari e hanno stabilito buone relazioni con le famiglie ospitanti. Da parte loro, le famiglie hanno generalmente accolto gli allievi con disponibilità e spirito di collaborazione. Nelle famiglie hanno alloggiato 2/3 ragazzi/e che hanno condiviso la camera (prima del viaggio si possono scegliere i/le propri/e compagni/e di stanza) e si sono spostati insieme con i mezzi pubblici per raggiungere la scuola e rientrare alla sera.
PROGRAMMA CULTURALE
Il programma, molto ricco e ormai collaudato da molti anni) ha visto alternarsi momenti dedicati allo studio della lingua inglese con visite delle principali attrazioni artistiche e storico-culturali di Londra. Per un gruppo il programma è iniziato con una bella passeggiata da Waterloo Station lungo Westminster Bridge passando vicino alle Houses of Parliament, a Westminster Abbey, a the London Eye, Whitehall, Downing Street, Horse Guards, St James’s Park, Green Park, Buckingham Palace, The Mall, Trafalgar Square (Nelson’s Column) e la National Gallery (https://www.nationalgallery.org.uk/). Una seconda giornata è stata dedicata alla passeggiata lungo Piccadilly, Regent Street, Carnaby Street e Hyde Park (The Serpentine) e si è conclusa con la visita al Science Museum e al Natural History Museum https://www.sciencemuseum.org.uk/home e/, proseguendo poi su Brompton Road e culminando con la visita ai Grandi magazzini Harrods. Un altro itinerario ha incluso la visita al British Museum e una passeggiata fino a Covent Garden e Leicester Square. Alcuni di noi hanno poi avuto il piacere di conoscere Mr Jonnie Filding, conosciuto sui social col nome di Bowlofchalk (https://www.bowlofchalk.net/). Jonnie è una guida turistica londinese già familiare ad alcuni studenti e studentesse visto che alcuni di loro, come compiti per le vacanze estive, aveva scelto e poi esposto in aula uno dei tanti Fact Files legati alla storia d’Inghilterra che pubblica quotidianamente sul suo canale Youtube. Mr. Filding ci ha accompagnato in una bellissima passeggiata ad anello lungo il Tamigi comprendente The Tower of London, Tower Bridge, Roman bits, HMS Belfast, Monument to the Great Fire of London, London Bridge to Southwark, Borough Market, Southwark Cathedral, Blackfriars Bridge, the Shard, the Tate Modern dall’esterno, Shakespeare’s Globe Theatre e The Millennium Bridge. Il programma culturale è proseguito con la visita al famoso street market di Camden Town con shopping autonomo nella zona e la minicrociera sul Tamigi (da Westminster a Tower Bridge) offerta dalla CES School. Non è mancata la cena tipica inglese assieme ai docenti presso il pub Wetherspoon di Wimbledon e neppure i momenti di shopping autonomo, che i ragazzi e le ragazze si sono a buona ragione meritati visto il loro comportamento sempre molto obbediente, collaborativo, responsabile ed educato.
Il secondo gruppo, oltre a visitare i luoghi iconici citati in precedenza con l’aggiunta di un’istruttiva escursione all’Imperial War Museum, ha avuto anche l’occasione di “assaporare” il gusto della “London by night” facendo delle passeggiate assieme ai docenti, che assecondando le richieste dei ragazzi e delle ragazze partecipanti, li hanno accompagnati /e in due escursioni serali.
La prima a Piccadilly Circus, con le sue luci e i suoi mille colori, dove abbiamo assistito ad uno street-show di acrobazie a ritmo di musica per poi raggiungere Soho, il quartiere cinese in cui la 4 LSA A ha festeggiato il passaggio alla maggiore età di una compagna (Alice) avvenuto proprio quella sera, mentre l’altra classe ne approfittava per esplorare l ’area di Covent Garden.
Infine, per concludere in bellezza l’ultima serata del soggiorno-studio quale migliore occasione di assaggiare un tipico fish and chips nel cuore della città? Un caratteristico pub nei pressi di Leicester Square, “The White Swan”, ci ha ospitati/e tutte/i in una sala a noi dedicata, dove la serata è trascorsa piacevolmente tra scorpacciate, tanta allegria e persino qualche divertente partita a briscola!
Dulcis in fundo una passeggiata verso Westminster Bridge per ammirare le luci di The Houses of Parliament e il Big Ben appena riportato al suo antico splendore, con l’occhio rosa del London Eye che si rifletteva sul fiume. In chiusura, una puntatina anche alla maestosa abbazia di Westminster, rilucente del suo bianco splendore e del suo storico fascino millenario, a coronare la carrellata delle tante immagini che resteranno a lungo nella nostra memoria.
RICADUTA DEL CORSO
Al ritorno da Londra gli allievi e le allieve hanno presentato oralmente in classe l’esperienza vissuta prendendone in considerazione aspetti positivi (moltissimi!) e negativi (pochi). Inoltre, sono stati prodotti un Diario di bordo, un video comune alle due classi e una presentazione Power Point utilizzata per illustrare l’esperienza sia durante gli Open Day sia per promuovere il Progetto Let’s Go! nelle classi 3^. L’entusiasmo seguito al viaggio ha permesso di lavorare nel modo migliore e per alcuni l’esperienza è stata così positiva e stimolante che alcuni ragazzi hanno deciso di tornare in autonomia a Londra quest’estate.
La testimonianza di un’allieva di 4 LSA A (Lucrezia Degano) può confermare quanto detto:
“Non è stata solo una semplice gita di classe, ma un’esperienza che mi ha arricchita sia a livello culturale che linguistico, perché ho imparato tante cose nuove in poco tempo, ho rafforzato il legame con i miei compagni di classe e la mia professoressa e ho avuto la possibilità di conoscere persone nuove (l’altra classe dell’Istituto Tecnico che è venuta con noi). Infine, ma non per importanza, mi ha dato l’opportunità di imparare a gestirmi in totale autonomia rispettando tempi, regole e di essere ancora più responsabile di me stessa. Consiglio quindi a tutti di fare quest’esperienza che porterò con me come un bellissimo ricordo”.
(il resto del suo articolo é nei contributi finali).
FEEDBACK DEI DOCENTI ACCOMPAGNATORI
Come si evince dalle numerose attività svolte, la settimana del Let’s Go! non è stata funzionale soltanto al miglioramento della lingua inglese ma anche delle cosiddette soft skills, abilità trasversali fondamentali per i futuri cittadini di domani. Il viaggio studio è stato molto positivo. La motivazione allo studio è salita: c’è entusiasmo e vivacità culturale. Si avverte una maggiore apertura verso il nuovo, verso l’esperienza del viaggio e della conoscenza. La paura di esprimersi in inglese è calata, la capacità di comprendere i suoni della lingua è aumentata, la voglia di arricchire il proprio lessico si è attivata. L’esperienza è stata intensa e forte: essa ha investito vari ambiti (famiglia, scuola, scoperta di un luogo nuovo, dimensione relazionale e culturale) e ha rafforzato la consapevolezza di sapersi orientare e arrangiare anche in un ambiente nuovo ed estraneo. Gli allievi hanno anche goduto della compagnia reciproca e hanno rinforzato i legami di classe. Per noi insegnanti è stata una gioia vederli così entusiasti di scoprire un nuovo mondo e pronti a captare e usare l’inglese quotidiano. Una grande soddisfazione è stata anche quella di vedere accendersi negli animi dei ragazzi la fiammella dell’interesse per la cultura. In molti, infatti, nei momenti di libertà, allo shopping hanno preferito tornare e completare la visita a qualche museo o a qualche galleria d’arte.
Non dimentichiamoci che dietro ogni viaggio ben riuscito ci sono motivazioni forti, ma anche elementi che le sostengono e le rendono concrete: la cura dei dettagli da parte dei docenti accompagnatori per cui nulla è lasciato al caso, la collaborazione tra scuola e famiglie, il supporto dei Consigli di Classe e soprattutto la voglia di imparare viaggiando, per cui … LONG LIVE LET’S GO!
I FEEDBACK DEI RAGAZZI/E
The Let’s Go project took us to London a few weeks ago so recently we have been discussing the Pros and cons of this experience. It was a wonderful opportunity to go to London as we have improved not only our English skills while discovering one of the most dynamic cities in the world, but also our soft skills. We had to face a new big city crowded with different people from all types of cultures and some of us were hosted by people of different ethnic groups as well. We had to cope with everyday difficulties like getting around using different means of transport as some kinds of accommodation were a bit far from the school or communicating with English people. However, we have become more independent and more flexible, accepting the food and lifestyle of a different culture. We had the opportunity to visit such a lot of London’s historical landmarks, museums, theaters and neighborhoods despite the afternoon lessons took away some of our valuable time. It was an unforgettable experience! – 4^ CBA B
Il progetto Let’s go è sicuramente una bellissima iniziativa, utile sia a fine didattico ma ha dato spazio anche alla possibilità di arricchirsi culturalmente visitando varie parti di Londra. La scuola è un luogo accogliente con dei bravi insegnanti. La permanenza nelle famiglie è un’esperienza molto interessante e piacevole. Personalmente non ho mai avuto problemi con gli host, che ho trovato invece molto accoglienti e disponibili. I tour che abbiamo fatto alla scoperta della città erano interessanti ma troppo frettolosi. Personalmente l’unico consiglio che mi sento di dare è quello di diminuire i luoghi da visitare, dando precedenza ad altri come il British Museum o la National Gallery. Nel complesso però è stata una grande esperienza che mi ha lasciato molto, migliorando sia la mia conoscenza dell’inglese ma anche arricchendo il mio bagaglio culturale. Pietro Castellani 4^ LSA C
Il viaggio let’s go a Londra è stata una esperienza fantastica, abbiamo avuto l’occasione di vedere dal vivo tantissimi monumenti, musei e parchi, dai più importanti ai piccoli segreti di una città in continua evoluzione, ma con un passato glorioso. Siamo entrati in contatto con la cultura inglese grazie alle nostre meravigliose famiglie ospitanti, che ci hanno fin da subito accolto e messo a nostro agio. L’organizzazione generale era ottima e i servizi di una città come Londra si sono rivelati veramente superlativi. Lo consiglierei a chiunque!!! – Giacomo Munini 4^ LSA C
Penso che il progetto “Let’s go” sia stata un’esperienza molto positiva che ci ha aiutato a perfezionare le nostre conoscenze linguistiche. Ci sarebbe servito più tempo per visitare i Musei ma è stato molto interessante visitare la città, capendo anche le abitudini e la storia del paese. Luca Costanzo 4^ LSA C
La proposta del progetto Let’s go è stata un’esperienza davvero interessante non solo dal punto di vista formativo ma anche ludico. Abbiamo frequentato una scuola dove gli insegnanti erano competenti e coinvolgenti, inoltre le proposte che questi ci hanno presentato erano davvero interessanti e le lezioni erano molto discorsive e interattive, infatti tutti dovevamo parlare per dare le nostre opinioni in merito all’argomento trattato. Per quanto riguarda le proposte extra scolastiche, per quanto i tempi ci abbiano permesso, abbiamo visto gran parte dei musei più importanti, come il British Museum e la Tate Gallery, dove abbiamo potuto ammirare reperti storici, ma anche opere d’arte. Per quanto concerne il viaggio in generale è stata un’esperienza davvero bella e interessante che consiglierei a tutti, non solo per il fatto di viaggiare e scoprire una metropoli come Londra ma soprattutto per il rapporto che si rafforza sia con i compagni di classe che con i docenti. Martina Petriccione 4^ LSA C
I think I spent one of the best weeks of my life with this study trip to London, it seems like an exaggeration, but I never thought I would have so much fun!
I had already been to London a few years ago with my family but I think taking this trip with the class was an even more fun experience.
Staying with my friends from morning to night allowed me to discover many things about them that I didn’t know before, that’s why we bonded so much more!
A very strange thing is that I didn’t get bored even at school: every day we had different teachers, each of whom focused on a category of tests to learn English (listening, writing…) and obviously it would be too much to say that I feel I have really improved, since we only spent a week in London but I must say that thanks to this trip I filled some language gaps that I had been carrying for a long time.
Another thing I was very lucky about is that I found myself in a house with all the comforts, with a super welcoming family always available and who gave us many gifts during the week.
Another thing not to be underestimated is that it was nice to meet our teachers even outside “the walls” of the school. We had a lot of fun: we went shopping all together, we visited many fascinating places, and we even went to dinner 2 times with them!
To conclude, I would recommend this trip to all students, it was a beautiful experience that shaped me a lot: if I could, I would do it again right now!
Anna Tavano 4 LSA A
Quest’anno ho partecipato, insieme alla mia classe, al progetto intitolato “Let’s go. Noi abbiamo scelto di andare a Londra e devo dire che l’esperienza è andata oltre le mie aspettative. Siamo partiti da Venezia lunedì 31 marzo, e con un volo diretto e siamo atterrati all’aeroporto di Heathrow in Inghilterra, per poi prendere una corriera che ci ha portati tutti a Wimbledon (la nostra destinazione). Abbiamo alloggiato a gruppi di due/tre persone in case famiglie super attrezzate e molto disponibili. Abbiamo alternato giornate di studio e di approfondimento della lingua inglese con professori qualificati (le lezioni non sono state pesanti ma piacevoli) a momenti ludici e di interesse, infatti abbiamo visitato Londra, città affascinante e ricca di stimoli, multietnica e multiculturale, che offre molte opportunità. Siamo andati infatti a visitare i quartieri più famosi tra cui la colorata Notting Hill; i musei più importanti e conosciuti in tutto il mondo come il National Gallery, il British Museum, lo Science Museum, il Natural History Museum, l’Imperial War Museum; siamo andati a vedere Buckingham Palace; abbiamo avuto la possibilità di vedere Londra da un battello sul Tamigi; siamo saliti sul Tower Bridge per vedere la città dall’alto e tante altre cose che meritano davvero tutto. […cfr. cit. sopra] Consiglio quindi a tutti di fare quest’esperienza che porterò con me come un bellissimo ricordo.
Lucrezia Degano 4 LSA A
[…] “I think that these lessons contributed a lot to learning the language, since all the conversations were held only in English; we learned words, expressions, concepts and above all a way of learning the language, different from the one in Italy. Along with this experience, also the numerous visits to the cities made us socialize among us classes, improving our stay in England. I loved London for its great cultural difference, for the numerous tourist attractions, for the great transport network (which in Italy is a bit lacking) and for its warmth. I ‘d recommend this trip to anyone who wants to have an educational and stimulating experience, but also fun and unique!”- Emma Breda 4 LSA A
This journey to London, in my opinion, was a great experience. It was an occasion to get to know English people and their lifestyle, which is completely different to ours. It was awesome to go around the city and see all the hot spots together with my classmates, even though I have visited the city many times. I had also the chance to see many shops and restaurants that here we can’t even imagine (for example I was amazed by the three-floors Disney shop). The houses are really different too: we were in one of the well-known terraced houses and they are fantastic! The family was also very nice and caring too and I never expected to meet a host mother and father who were among the kindest people I’ve ever met. So, to sum up, it was an unforgettable experience, and I hope that everybody has the opportunity to live something like this sooner or later. Elena Perini 4 LSA A
… E DEI GENITORI
Volevamo ringraziarla di cuore per tutto quello che ha fatto per i nostri ragazzi… la ringraziamo per la bellissima esperienza che ha fatto fare..Dennis è stato molto contento ed è aumentato il suo bagaglio di esperienza … grazie ancora di cuore – Mamma e papà di Dennis Cuntigh 4^ LSA C
Ci tenevo tantissimo a ringraziarla per il suo sostegno a Emma e Chiara e la premura e attenzione nei loro confronti, cose davvero non scontate… Grazie mille e buona giornata 🌸Mamma di Emma Menotti 4^ LSA C
Proff./sse
Ilaria De Cillia (4^ CMB B),
Barbara Liva (4^ LSA C)
Paola Palumbo (4^ LSA A)
Alessandro Plusigh (4^ TEL C)
Antonella Favaro
Docente