Nessuno se lo aspettava! ma il Capo di stato Maggiore AM Gen. S.A. Luca Goretti ha estratto ieri dal cilindro il nuovo aereo delle Frecce Tricolori con la livrea Pininfarina. Grazie all’inviato “speciale” Malignani, il prof. Nicola Foschia, possiamo ammirare le foto di questa news.
Una nuova era si apre per le Frecce Tricolori, eccellenza dell’Aeronautica Militare riconosciuta a livello internazionale, che si doteranno del velivolo M-346, gioiello dell’industria italiana firmato Leonardo, adattato alle esigenze specifiche della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
A rendere ancora più iconico quello che sarà il nuovo protagonista delle esibizioni è la livrea, ideata dai designer di Pininfarina, un altro ambasciatore dell’eccellenza italiana. Con questa collaborazione, tre simboli del “Made in Italy” si uniscono per portare il Tricolore nei cieli di tutto il mondo. La nuova livrea è stata presentata ieri durante la cerimonia per il rientro delle Frecce Tricolori dal loro “North America Tour 2024”, alla presenza del Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen.SA Luca Goretti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Giuseppe Cavo Dragone, e di numerose altre istituzioni. L’evento si è svolto presso l’aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo Caccia “Ferruccio Serafini”….e speriamo che entro qualche anno tale velivolo, molto apprezzato come turbogetto addestratore nel mondo, possa presto volare sui cieli di Rivolto a favore dei/delle nostri/e studenti/studentesse.
….e speriamo che entro qualche anno tale velivolo, molto apprezzato come turbogetto addestratore nel mondo, possa presto volare sui cieli di Rivolto a favore dei/delle nostri/e studenti/studentesse come quelli che ieri, in stage presso LEONARDO, hanno incontrato gli specialisti delle Frecce al rientro come il 1° Lgt. Andrea Cacitti.
Mauro Fasano
Docente