Ha avuto inizio per gli studenti delle classi 2^ MME D e 2^ MME E il percorso “Measure Change, Make Impact”, declinazione originale dell’altrettanto originale progetto di orientamento precoce alle professioni ecosostenibili “Greening Education 1”, di cui le due classi erano già diventate protagoniste nel precedente anno scolastico.
Il nostro Istituto e il Gruppo Luci – partner ormai consolidati di numerose iniziative volte ad ampliare gli orizzonti formativi di studenti e studentesse – hanno messo a punto per questi giovani allievi un percorso multidisciplinare che esplora il tema della misura sotto vari aspetti, combinando attività didattiche, esperienze sul campo e interventi motivazionali. Gli obiettivi sono molteplici: comprendere il concetto di misura, così funzionale ai moderni contesti aziendali, scientifici e personali; sviluppare competenze trasversali, quali ad esempio la capacità di osservazione e di analisi critica; promuovere l’integrazione scuola-azienda; valorizzare il lavoro di squadra, stimolando la collaborazione attraverso una challenge che prevede il confronto costruttivo tra pari.
Il percorso infatti assumerà anche l’accattivante aspetto della sfida, perché – al termine di una serie di tappe distribuite tra i locali del Malignani, i laboratori di olfattometria e analisi di LOD e Gesteco, l’azienda Labiotest, fino all’impianto Gesteco di Monfalcone – gli studenti presenteranno un proprio prodotto di rielaborazione e quello che una speciale giuria giudicherà migliore riceverà un premio.
Tutti i termini della sfida, ma anche temi ed esperti coinvolti nelle varie attività del percorso, sono stati illustrati alle classi mercoledì 12 febbraio da parte delle referenti del Gruppo Luci Dott.sse Chiara Pontoni e Giovanna Ermacora e, per il Malignani, dalla Prof.ssa Cecilia Rizzotti che, assieme al Prof. Massimo Disnan e in sinergia con i consigli di classe, curerà lo sviluppo del progetto. Alla presentazione è intervenuto anche il Dirigente Scolastico, che ha sottolineato la validità delle azioni messe in campo.
Successivamente ha preso la parola la Dott.ssa Ebe De Marco, psicologa del lavoro di Gesteco SpA, la quale ha coinvolto gli allievi in un workshop attraverso cui riflettere sull’importanza del “senso della misura” nella vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali – uno stimolante incontro propedeutico e di warm-up in un itinerario di scoperta e maturazione che vuole essere quanto più personalizzato possibile.
Antonella Favaro
Docente