È giunta in questi giorni l’agognata NUOVA CERTIFICAZIONE ENAC allineata al nuovo regolamento Europeo EASA, dopo che nei giorni 28 e 29 maggio 2024 si era svolta l’ispezione di controllo di processo per le certificazioni della Licenza di Manutentore Aeronautico che il nostro istituto ha aperto nel 2010 e che negli anni si è via via accresciuta di Moduli FORMATIVI fino a completarli. L’istituto è l’unica scuola in Italia che può vantare nel proprio carnet la CERTIFICAZIONE ENAC per tutti i 17 moduli del syllabus europeo secondo il Regolamento UE 989/2023 . Il team di ispezione composto dagli ing. Elisa De Grandis, Ing. Roberto Trabalza, Ing. Luca Di Rauso e lo staff leader Ing. Gianluca Quiriconi, riconoscendo il lavoro svolto e la qualità delle docenze in essere, hanno invitato l’istituto a procedere nella certificazione del Malignani come Part-147 Training Organisation che potrebbe rivolgersi a tutta Europa.
La certificazione LMA è un percorso articolato e complesso che si sviluppa dalla classe seconda TLA alla quinta AER con la proposizione di ben 17 moduli formativi che danno vita a 22 sessioni d’esame all’anno per un totale di oltre 300 allievi coinvolti! La formazione si completa poi nei corsi del MITS – ITS ACADEMY UDINE.
Percorso reso possibile grazie all’impegno di/delle docenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica – Aeronautica che ringraziamo unitamente allo staff LMA composto dai prof.ri  M.DARIDA, I.CIGAINERO, E. TURCO e M.FASANO.
Antonella Favaro
Docente