Il giorno 29 gennaio 2025 le/gli allieve/i delle classi 4^CBAA e 4^CBAB della Sezione di Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’ISIS “Arturo Malignani” di Udine, hanno festeggiato l’inaugurazione del microscopio digitale binoculare con fotocamera 1000x donato dal Gruppo Luci.
Il Dirigente Scolastico Oliviero Barbieri, ringraziando il Presidente Adriano Luci, ha colto il profondo significato della donazione che è frutto di una consolidata e proficua collaborazione fra l’Azienda e l’Istituto, da sempre impegnato a mantenere uno stretto rapporto con le realtà del territorio.
Il Presidente Adriano Luci ha espresso grande soddisfazione per aver contribuito all’innovazione tecnologica dei laboratori del Malignani e all’aggiornamento delle competenze tecniche delle studentesse e degli studenti, nella convinzione che la formazione e il mondo del lavoro possano trarre enorme vantaggio dal continuo scambio e trasferimento di competenze.
Allieve/i e docenti hanno quindi mostrato le potenzialità del microscopio che consente di osservare campioni biologici, materiali o oggetti con una precisione e una chiarezza senza precedenti, catturando immagini e video ad alta risoluzione per l’analisi, la documentazione e la condivisione.
Il Presidente Luci, colpito e affascinato dalla spiegazione e dimostrazione pratica, si è complimentato per la competenza e l’entusiasmo dimostrato dai nostri studenti e studentesse, incoraggiandoli a mantenere alta la motivazione, la voglia di imparare e di affrontare nuove sfide.
Generosità, collaborazione e innovazione tecnologica: il Gruppo Luci contribuisce alla formazione dei futuri chimici nell’attesa del loro ingresso in azienda.
Antonella Favaro
Docente