Orienteering 2025

374 studenti del Malignani protagonisti del Meeting studentesco di Orienteering 2025

Per la seconda volta, e con successo, le classi prime dell’ISIS “Arturo Malignani” hanno partecipato al Meeting Studentesco di Orienteering – “Conosci la città dove studi attraverso l’orienteering”, giunto alla sua 23ª edizione, che si è svolto nel centro storico di Udine dal 21 al 23 ottobre 2025.

L’iniziativa, inserita nel Progetto Accoglienza e coordinata a livello cittadino, ha coinvolto per il Malignani 18 classi e 374 studenti, accompagnati dai loro docenti, in una giornata di scoperta e di partecipazione attiva.

Giovedì 23 ottobre, gli alunni delle classi prime che hanno aderito si sono messi alla prova partecipando a questa attività di carattere ludico, culturale e formativo, realizzata con la collaborazione dell’associazione Friuli MTB & Orienteering ASD. Anche quest’anno le condizioni meteo sono state favorevoli, contribuendo alla riuscita di un evento che ha unito sport, conoscenza del territorio e cittadinanza attiva.

Durante la prova, gli studenti – organizzati in coppie – hanno utilizzato una mappa di orienteering per individuare i punti di controllo (“lanterne”) dislocati nei luoghi più significativi del centro storico di Udine, rispondendo a domande di tipo storico, artistico e civico.

L’esperienza ha rappresentato un importante momento di socializzazione e apprendimento esperienziale, favorendo nei partecipanti lo sviluppo di capacità di orientamento, osservazione, collaborazione e autonomia. Gli alunni hanno mostrato un comportamento responsabile e rispettoso del territorio, delle persone e degli organizzatori, ricevendo i complimenti da parte dello staff tecnico per la serietà e l’educazione dimostrata.

Il valore civico dell’iniziativa risiede nella possibilità di educare alla responsabilità, al rispetto degli spazi comuni e delle regole di convivenza, promuovendo nei ragazzi una cittadinanza consapevole e attiva.

Un ringraziamento speciale va anche agli studenti dell’Istituto Marinoni, che hanno collaborato con gli organizzatori in compiti di segreteria e come referenti ai punti di controllo, e a tutti i docenti che hanno reso possibile l’attività.

Un particolare grazie al dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, alla docente Gianna Picotti promotrice dell’iniziativa per il nostro Istituto e alla prof.ssa Anna Cirio referente dell’iniziativa per il corrente anno scolastico.

Grazie a tutti colore che anche quest’anno hanno contribuito alla riuscita di un’esperienza formativa di valore umano e civile.

  • Attività di Orienteeting 2026