Outdoor education e Topografia: l’Unione fa la forza

Martedì 15 ottobre le classi 4^LSA C e 4^ LSM A hanno svolto un’esperienza di outdoor education alla scoperta della topografia

Martedì 15 ottobre le classi 4^LSA C e 4^ LSM A hanno svolto un’esperienza di outdoor education alla scoperta della topografia sotto la guida di tre allievi della 5^CAT A (Germanà Federico, Gregori Gabriele, Schiabel Nicola).

Utilizzando il teodolite del nostro cantiere edile (più precisamente, una stazione topografica totale) gli allievi delle due classi, accompagnati dai proff. Paolo Giangrandi e Chiara Milan, hanno effettuato un’esercitazione pratica nell’ampio parco che circonda l’Istituto. L’incontro è iniziato con una presentazione generale degli scopi della topografia e del funzionamento del teodolite.

Lo strumento, dotato di un piccolo cannocchiale, permette di inquadrare edifici e altri oggetti distanti e consente di misurare con grande precisione sia angoli nelle diverse direzioni che distanze. Nelle due ore passate in giardino sono stati fatti ben quattro diverse attività topografiche. Gli allievi delle due classi si sono cimentati poi con calcoli trigonometrici per determinare tutte le misure che non possono essere misurate direttamente sul campo: i bloc-notes degli allievi si sono ben presto riempiti con disegni dei rilievi effettuati e con lunghe sequenze di calcoli; al tempo stesso, i gruppi di lavoro discutevano animatamente se applicare il teorema di Carnot, il teorema di Eulero o altri teoremi da poco studiati in classe.

Grazie a questi teoremi, è possibile ricavare informazioni impossibili da misurare direttamente: potere della matematica!

Gli allievi delle due classi del liceo hanno potuto apprezzare gli interventi dei tre allievi della sezione CAT: veramente bravi per chiarezza e competenza! L’attività è stata realizzata grazie alla collaborazione del Direttore della sezione CAT, prof. Franco Di Plotti, a cui va un particolare ringraziamento per disponibilità e collaborazione.

Ancora una volta, è emersa quanto importante sia la cooperazione tra le diversi sezioni della Scuola e soprattutto il patrimonio di competenze e risorse strumentali che il nostro Istituto può mettere in campo nella formazione degli allievi.