Chi siamo e cosa facciamo
“Parità di genere” è un gruppo composto da alcuni/e docenti, particolarmente sensibili alla tematica, che si riuniscono periodicamente per discutere e organizzare iniziative di sensibilizzazione sul tema, appunto, della parità di genere.
È un gruppo aperto ad accogliere altri/e docenti/e e a condividere nuove idee.
Questo è lo spazio in cui vengono ospitati i contributi, i prodotti, le attività del gruppo (o non) sulla parità di genere che vengono organizzate nella nostra scuola.
Per informazioni e contatti: paritadigenere@malignani.ud.it
Le azioni
- Alcuni componenti del gruppo si occupano della preparazione di moduli formativi sulla parità di genere da mettere a disposizione di tutti. Possono essere usati anche per Educazione civica.
- Su iniziativa del gruppo, a partire dal PTOF, allargandosi ad altri documenti ufficiali la predisposizione o la modifica in un linguaggio che soddisfi le regole delle “Linee guida per il linguaggio di genere nei documenti scolastici”.
- Organizzazione di incontri pomeridiani “Il tempo delle ragazze”. Si tratta di momenti di incontro e riflessione dedicati solo alle studentesse.
- Organizzazione del concorso “La panchina delle idee”: Il concorso che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei/delle nostri/e studenti/esse alle tematiche del rispetto, della parità di genere, contro ogni forma di violenza e discriminazione, per stimolare riflessioni e una partecipazione attiva e creativa all’interno di una comunità dialogante.
C’è tempo fino al 19 febbraio per partecipare al concorso di idee!
Come si partecipa? Inviando all’apposito indirizzo e-mail una proposta per la decorazione della panchina rossa presente nell’atrio della scuola.
E il giorno 8 marzo ci sarà l’inaugurazione della panchina decorata secondo i suggerimenti del vincitore.