Sabato 19 ottobre 2024 si sono svolte le premiazioni a livello Regionale dei Campionati di Scienze Naturali 2024.
La nostra scuola era rappresentata da tre allievi, classificatisi al primo posto di Istituto per ciascuna categoria: Rui Sebastiano 3^ LSA C, Rangan Tommaso 3^ LSA C e Pividori Miriam 2^ LSA D.
I ragazzi erano stati selezionati per rappresentare il Friuli Venezia Giulia alla Fase Nazionale tenutasi dal 10 al 12 maggio 2024 ad Assisi.
Sebastiano Rui, in particolare, ha dimostrato grande passione e capacità , risultando il vincitore assoluto alla Fase Nazionale nella categoria SCIENZE DELLA TERRA TRIENNIO.
Il nostro Campione già lo scorso anno aveva superato brillantemente la fase nazionale della categoria BIENNIO, ed è entrato a far parte della squadra che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Sciences Olympiad 2023).
I ragazzi sono stati accolti presso l’Istituto Comprensivo F.U. Della Torre di Gradisca d’Isonzo e, dopo la cerimonia, hanno potuto visitare le mura e il castello di Gradisca, per una visita guidata assieme agli altri ragazzi di tutte le scuole della Regione.
Lo scopo della competizione è, infatti, mettere alla prova e incoraggiare l’interesse degli studenti riguardo alle scienze naturali, ma anche promuovere le relazioni di amicizia tra giovani studenti di differenti scuole, tramite lo scambio di idee e materiali scientifici.
Antonella Favaro
Docente