Premiazioni Regionali dei Campionati di Scienze Naturali 2024

Sabato 19 ottobre 2024 si sono svolte le premiazioni a livello Regionale dei Campionati di Scienze Naturali 2024

Sabato 19 ottobre 2024 si sono svolte le premiazioni a livello Regionale dei Campionati di Scienze Naturali 2024.

La nostra scuola era rappresentata da tre allievi, classificatisi al primo posto di Istituto per ciascuna categoria: Rui Sebastiano 3^ LSA C, Rangan Tommaso 3^ LSA C e Pividori Miriam 2^ LSA D.

I ragazzi erano stati selezionati per rappresentare il Friuli Venezia Giulia alla Fase Nazionale tenutasi dal 10 al 12 maggio 2024 ad Assisi.

Sebastiano Rui, in particolare, ha dimostrato grande passione e capacità, risultando il vincitore assoluto alla Fase Nazionale nella categoria SCIENZE DELLA TERRA TRIENNIO.

Il nostro Campione già lo scorso anno aveva superato brillantemente la fase nazionale della categoria BIENNIO, ed è entrato a far parte della squadra che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Sciences Olympiad 2023).

I ragazzi sono stati accolti presso l’Istituto Comprensivo F.U. Della Torre di Gradisca d’Isonzo e, dopo la cerimonia, hanno potuto visitare le mura e il castello di Gradisca, per una visita guidata assieme agli altri ragazzi di tutte le scuole della Regione.

Lo scopo della competizione è, infatti, mettere alla prova e incoraggiare l’interesse degli studenti riguardo alle scienze naturali, ma anche promuovere le relazioni di amicizia tra giovani studenti di differenti scuole, tramite lo scambio di idee e materiali scientifici.

1Premiazioni Regionali dei Campionati di Scienze Naturali2Premiazioni Regionali dei Campionati di Scienze Naturali4Premiazioni 3Regionali dei Campionati di Scienze Naturali5Premiazioni Regionali dei Campionati di Scienze Naturali6Premiazioni Regionali dei Campionati di Scienze Naturali