Mercoledì 8 gennaio, in vista dell’apertura delle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2025/26, il nostro Istituto ha ospitato la presentazione dei nuovi percorsi quadriennali.
Genitori, studenti, docenti e dirigenti scolastici, in presenza e on line, sono stati accolti dal nostro Dirigente scolastico, Oliviero Barbieri, che ha moderato l’incontro.
Dopo i saluti istituzionali della dottoressa Daniela Beltrame, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e della dottoressa Patrizia Pavatti, Direttore Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio della Regione Friuli Venezia Giulia, sono intervenuti i rappresentati degli enti coinvolti nel nuovo percorso: la professoressa Laura Rizzi, delegata del Rettore ai servizi di Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Udine, la professoressa Ester Iannis, Direttrice dell’ITS Academy di Udine, il dottor Michele Nencioni, Direttore di Confindustria di Udine.
Sono stati spiegati i punti salienti del nuovo percorso, che consente agli studenti di ridurre da cinque a quattro anni il ciclo di studi che li porterà al diploma, in linea con gli standard europei.
Gli studenti delle future classi prime del prossimo anno scolastico, che vorranno iscriversi a determinati indirizzi, potranno dunque scegliere se fare un percorso quinquennale o quadriennale.
La sperimentazione prevede metodologie didattiche innovative e laboratoriali, garantendo i medesimi traguardi dei percorsi quinquennali, puntando sulle competenze: l’esame di Stato, sarà infatti lo stesso di chi avrà fatto il percorso quinquennale.
Al termine dei quattro anni, lo studente, proprio come accade a chi si diploma nei cinque anni, potrà scegliere se iscriversi all’università, o in una ITS Academy o entrare nel mondo del lavoro.
Per chi vorrà scegliere l’ITS Academy, lo potrà fare senza esami o test d’ingresso. In questo modo entrerà nella filiera formativa “4+2” creata anche per rispondere alle esigenze del tessuto produttivo.
Le aziende del territorio saranno coinvolte attivamente nella filiera con l’ingresso nelle classi per collaborazioni sinergiche: gli studenti entreranno fin dal secondo anno nel mondo del lavoro per attività orientative (PCTO) e sarà data particolare attenzione all’esperienza pratica e alle discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Al termine della presentazione, i relatori hanno risposto alle domande dei genitori presenti in sala e on line.
Sono stati presentati gli indirizzi che saranno attivati dalle scuole aderenti in Friuli Venezia Giulia:
-ISIS Bassa Friulana, Cervignano del Friuli:
- Informatica e telecomunicazioni, articolazione Telecomunicazioni
- Servizi commerciali, sede di Palmanova
-ISIS Paolino d’Aquileia, Cividale del Friuli:
- Tecnico Agrario
-ISIS E. Mattei, Latisana:
- Elettronica Elettrotecnica ed Automazione, articolazione Elettrotecnica
- Turistico, sede di Lignano Sabbiadoro
-IIS E. Torricelli, Maniago:
- Manutenzione e Assistenza tecnica
-ISIS Paschini Linussio, Tolmezzo:
- Sistemi Informativi Aziendali
-ISIS F. Solari, Tolmezzo:
- Meccanica meccatronica ed energia, articolazione Energia DIBATTITO 2/2
- Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
-ISIS C. Deganutti, Udine:
- Relazioni Internazionali per il Marketing
-ISIS A. Malignani, Udine:
- Meccanica meccatronica ed energia, articolazione Meccanica e meccatronica
- Informatica e telecomunicazioni, articolazione Telecomunicazioni
- Trasporti e Logistica, articolazione Costruzioni del mezzo – opzione Costruzioni Aeronautiche
-IT G.G. Marinoni, Udine:
- Costruzioni Ambiente e Territorio
Ecco il link con la registrazione dell’incontro:
Antonella Favaro
Docente