PROGETTO COSMESI 2025

Le studentesse e gli studenti di Chimica presentano i prodotti cosmetici

Sabato 31 maggio si è concluso il “Progetto Cosmesi 2025” con l’esposizione dei prodotti che le studentesse e gli studenti di 4^ Chimica, Materiali e Biotecnologie hanno realizzato sotto la guida e con la collaborazione delle aziende Biofarma Group, Scatolificio Udinese e Rabachin Group Graphic Solutions.

Sono stati realizzati i prodotti:

Mauve

mousse detergente viso a base di glicerina vegetale ed estratto di malva BIO

AloXera

gel lenitivo al 10% di Aloe vera BIO

AVO & NUTS

crema viso a base di olio e burro di avocado e olio di nocciolo

 

Il progetto, articolato in più fasi, ha preso inizio con la formazione degli esperti di Biofarma, momento in cui le studentesse e gli studenti hanno appreso i fondamenti delle tecniche di formulazione e analisi dei prodotti cosmetici, con focus sugli aspetti chimici e microbiologici dei processi di produzione e formulazione cosmetica.

Successivamente le classi hanno scelto alcune sostanze funzionali e ipotizzato la formulazione di nove prodotti fra gel, emulsioni e detergenti. Le proposte sono state valutate dai tecnici per verificarne la fattibilità, giungendo alla definizione dei tre prodotti finali.

La fase del test di produzione è iniziata nei laboratori del Malignani dove è stata messa a punto la preparazione del gel di posa. Sotto la guida degli esperti di Biofarma, gli allievi e le allieve hanno potuto realizzare in autonomia una delle preparazioni formulate seguendo l’iter di produzione di un laboratorio di ricerca e sviluppo.

Alla formulazione e preparazione del gel, sono seguite le analisi chimiche con la misura della densità e della viscosità e le analisi microbiologiche per verificare l’assenza di microrganismi e testare l’efficacia dei conservanti previsti dalla formulazione.

Negli stabilimenti di Biofarma è avvenuta la produzione vera e propria, permettendo agli studenti e studentesse di inserirsi in un contesto lavorativo moderno e stimolante, producendo i bulk e confezionando i prodotti.

Contemporaneamente in classe sono state ideate le grafiche necessarie per le etichette e il packaging, la cui realizzazione è stata supportata e seguita da Scatolificio Udinese e Rabachin Group Graphic Solutions, aziende che hanno ospitato gli studenti aiutandoli a realizzare e valorizzare il loro prodotto e utilizzando programmi di grafica dedicata, con la supervisione di Biofarma per garantire il rispetto della normativa.

Per ultimo è stata scelta l’associazione Zero/Tre quale beneficiaria delle donazioni provenienti dalla distribuzione dei prodotti. L’associazione di promozione sociale Zero/Tre combatte la violenza sulle donne e collabora da tempo con il nostro Istituto all’interno del progetto “Prove Tecniche di Volontariato”.

Il cerchio quindi si chiude perché il lavoro dei nostri giovani, unito alla generosità delle aziende che hanno donato tempo e risorse al Progetto Cosmesi, daranno nuova linfa ed energia per iniziare nuovi progetti che coinvolgeranno ancora una volta i nostri studenti e studentesse il prossimo anno.

Un ringraziamento di cuore e non certo in ordine di importanza a tutti coloro che hanno collaborato al progetto la cui valenza formativa è stata ancora una volta confermata dall’entusiasmo, soddisfazione e orgoglio dei nostri ragazzi e ragazze, motivo che ci sostiene e sprona a continuare su un percorso già tracciato ma che si arricchisce ogni anno di nuove idee ed ispirazioni.

Biofarma Group

  • Barbara Cedolini (Marketing & Communication Manager)
  • Pamela Pucci (R&D Cosmetics Specialist)
  • Emanuele Nencioni (Head of Analytical research and Quality control)
  • Vanessa Colledani (Sale PM Officer)
  • Silvia Azzolini (Regulatory Affairs Nutraceutical & Topical Officer)
  • Alessandra Ghirardi (QC Microbiological Analyst Coordinator)
  • Stefania Cominato (R&D Technician Specialist)
  • Alessandra Morocutti (R&D Cosmetics)
  • Germano Scarpa (President & CEO)

 

Rabachin Group Graphic Solutions

  • Martin De Martin (Grafico)
  • Franco, Christian e Massimo Rabachin (Titolari)

Scatolificio Udinese

  • Federico D’Antoni (Responsabile Progettazione Packaging)
  • Fabio Dominici (Responsabile Commerciale)
  • Mauro Dominici (Titolare)

 

Tutti gli allievi e allieve delle classi 4^CBAA, 4^CBAB, 4^CMAA

Docenti ISIS “A. Malignani”

Alida Fornasiere, Milva Pastorello, Elena Scrazzolo, Clementina Mazzeo, Raffaello Tedesco, Salvatore Vacalebre, Sara Vuano