PROGETTO COSMESI

Know-how Biofarma Group: un patrimonio per giovani chimici

Il Progetto Cosmesi nasce dalla consolidata collaborazione fra l’azienda Biofarma Group e la Sezione di Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine, con l’intento di avvicinare gli studenti e le studentesse delle classi 4^ alla realtà aziendale, focalizzando l’attenzione sulle formulazioni cosmetiche, a partire dalla conoscenza degli ingredienti e delle analisi, fino alla produzione vera e propria di cosmetici.

Il giorno 21 gennaio 2025, i relatori ed esperti tecnici dell’azienda, hanno coinvolto per due ore le classi 4^CBAA, 4^CBAB e 4^CMAA sugli argomenti che costituiscono il cuore del progetto:

  • INTRODUZIONE A BIOFARMA GROUP

Dott.ssa Barbara Cedolin (Marketing & Communication Manager)

  • COSMETICA: NOZIONI FORMULATIVE DI BASE

Dott.ssa Pamela Pucci (R&D Cosmetics Specialist)

  • CONTROLLO QUALITÀ PER I PRODOTTI COSMETICI

Dott. Emanule Nencioni (Head of Analytical research and Quality control)

 

La prossima fase del progetto si svolgerà nei nostri laboratori di Chimica e Microbiologia dove gli studenti e le studentesse metteranno a punto una formulazione cosmetica, sottoponendola ad analisi chimiche e microbiologiche, sotto la guida degli esperti dell’azienda e dei docenti della Sezione.

Ringraziamo fin d’ora i relatori per la disponibilità, la professionalità e l’entusiasmo e soprattutto il Dott. Germano Scarpa, convinto ideatore e sostenitore del Progetto Cosmesi che offre l’opportunità ai futuri chimici di apprendere direttamente da professionisti del settore e di acquisire competenze pratiche che potranno essere fondamentali per il loro futuro.

Fornasiere, C. Mazzeo, M. Pastorello, E. Scrazzolo, R. Tedesco, S. Vacalebre, S. Vuano

Biofarma 2Biofarma 3Biofarma 4Biofarma 5Biofarma 6Biofarma 7Biofarma 8Biofarma 9Biofarma 10