Promozione della cultura sulla Sicurezza

evento in memoria di Lorenzo Parelli

Il giorno 8 febbraio, assieme alla mia classe 3° LSA C, abbiamo partecipato ad una conferenza sulla “Promozione della cultura sulla Sicurezza”, presso l’Istituto Zanon. L’evento è nato per ricordare, nel terzo anniversario dalla sua scomparsa, Lorenzo Parelli, il ragazzo vittima di un incidente in un’azienda durante il periodo di PCTO.

La Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la famiglia, continua infatti a divulgare “La Carta di Lorenzo”, per mantenere accesi i riflettori sull’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro, e per sensibilizzare studenti, imprenditori, docenti e formatori sul valore della prevenzione.

Dopo la performance dei Papu, che hanno portato un po’ di leggerezza con la loro comicità, uno dei momenti più toccanti e significativi della conferenza è stato l’intervento dei genitori di Lorenzo Parelli. Con grande forza e determinazione, i genitori hanno raccontato la loro dolorosa esperienza, trasformando il loro dolore in un messaggio di responsabilità e consapevolezza rivolto a tutti noi.

Il loro obiettivo era chiaro: trasmettere a tutti i presenti, studenti, docenti e operatori del settore, quanto sia fondamentale la sicurezza in ogni ambiente di lavoro, e l’impegno comune alla creazione di una rete di formazione più sicura, partecipata e consapevole. La loro testimonianza ha scosso profondamente la platea, facendo emergere un senso di responsabilità collettiva. Non si può continuare a sottovalutare il problema, né lasciare che simili tragedie si ripetano.

La conferenza ha anche affrontato il ruolo delle istituzioni scolastiche e delle aziende nell’organizzazione dei PCTO, evidenziando i problemi e le possibili soluzioni.

Questo incontro, per me e i miei compagni, ha rappresentato un momento di riflessione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e l’intervento dei genitori di Lorenzo non è stato solo un racconto di dolore, ma una vera e propria spinta affinché si sviluppi una maggiore consapevolezza dei rischi e si promuova un cambiamento che metta la sicurezza al primo posto.

Ginevra Bivi e Ginevra Marcon

Classe 3° LSA C

carta lorenzo 2carta lorenzo 3carta lorenzo 4