Un sabato speciale, quello del 26 ottobre scorso. La nostra scuola si è infatti aperta al territorio, alle famiglie e alla cittadinanza con l’iniziativa PROTAGONISTI NEXT! che ha dato voce agli studenti, i quali hanno presentato alcune delle attività di innovazione in atto nell’Istituto.
Gli allievi e le allieve dell’Istituto sono stati infatti i PROTAGONISTI della giornata animando laboratori didattici dove genitori, fratelli, sorelle, nonni, amici o semplici cittadini hanno potuto vedere e toccare con mano esperimenti scientifici, attività letterarie, linguistiche, matematiche, informatiche, giochi, animazioni, progetti e programmi da loro stessi ideati. Li citiamo tutti, come è giusto che sia, per valorizzare i contributi ricevuti e l’impegno di docenti e studenti nella preparazione delle attività:
- Space Curl – un macchinario formato da tre anelli concentrici che girano attorno ai loro tre assi che può essere utilizzato per riabilitazione ed allenamento posturale;
- Progettazione grafica stampa 3D applicata al settore meccanico;
- Workshop del settore aeronautico sui Droni;
- Visori 3D e Realtà Aumentata in classe – esempi in anteprima e prove dal vivo;
- La FISICA con le APP: osservare, misurare e fare ipotesi;
- Gamification con Python e C++: scrittura di programmi informatici per realizzare giochi, labirinti ed “escape room” in linguaggio Python o in C++;
- Dal mondo delle curve ai modelli matematici, dai rompicapi alla crittografia;
- Il Modello Ashoka: scuola e cambiamento;
- Erasmus+ ti apre la mente, ti cambia la vita;
- Progetto Let’sGO – narrazione di esperienze linguistiche all’estero;
- Scienza e Parola: un progetto articolato per comunicare di scienza tra calligrammi matematici, testi illustrati sull’acqua, prodotti multimediali sulle coniche, l’esplorazione dei dati e la sfida di lettura del “Premio Asimov”;
- L’infinito a coppie – gioco per scoprire le proprietà dei numeri naturali;
- Virtuale è Reale: progetti interdisciplinari tra materie STEM e HUMANITIES che partono da esperienze di “Outdoor Education” e si concludono con la progettazione informatica di musei virtuali in Unity 3D, piece teatrali, prototipi digitali e modelli in stampa 3D;
- La chimica dell’acqua: dalle analisi all’elettrolisi;
- La chimica che mangiamo: le biomolecole e il loro riconoscimento negli alimenti;
- Chimica, ricerca e sviluppo: narrazione delle collaborazioni con le aziende del territorio;
- “Radio Cactus” – la redazione della radio della scuola in diretta!;
- Escape Room su Galileo Galilei – rispondi alle domande sul personaggio per uscire dalla stanza!;
- Intercultural Malignani – culture a confronto, i nostri studenti presentano costumi, usanze, realtà dei loro paesi di origine;
- La scienza animata: mitosi, osmosi e tanto altro!;
- Cybersecurity, Cyberchallenge e Olicyber: le gare sulla sicurezza informatica;
- Le “Ecosfide” un gioco sulla raccolta differenziata e sulla cultura del riciclo.
Al termine anche la visita al velivolo AMX, con degno finale. E’ stata la musica a fare da sottofondo e a riempire lo spazio dell’hangar: un gruppo di docenti, coadiuvati dall’associazione Euritmica ha suonato e cantato sorprendendo ed emozionando i presenti.
Link al servizio su Telefriuli: https://www.telefriuli.it/cronaca/protagonisti-next-linnovazione-e-di-casa-al-malignani/
Antonella Favaro
Docente