Erasmus+

Erasmus+ è il programma UE che promuove mobilità, apprendimento e collaborazioni per studenti e docenti nelle scuole, migliorando competenze e inclusione.

Cos'è

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea attivo nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Erasmus+ favorisce lo sviluppo personale e professionale dei cittadini e offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze, competenze e vivere esperienze europee di mobilità presso scuole, istituti e organizzazioni.

L’obiettivo specifico del programma Erasmus+ 2021-2027 in ambito scolastico è di promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione.

Agli allievi selezionati è offerta la possibilità di vivere un’esperienza di formazione, o di tirocinio, in uno dei Paesi della Comunità Europea. I soggiorni all’estero, a seconda del progetto di riferimento, possono includere esperienze individuali o in gruppo, per periodi di diversa durata. La selezione avviene attraverso la candidatura degli interessati ad un bando emesso dalla scuola alcuni mesi prima della partenza.

Se sei interessata/o a partire per un’esperienza che non dimenticherai, resta aggiornato con le news e le circolari pubblicate nel sito del Malignani e guarda il video in questa pagina.

Fonte: http://www.erasmusplus.it/

Testimonianze

 

A cosa serve

Erasmus+ è uno strumento che aiuta a costruire competenze, promuovere l'inclusione e rafforzare la cooperazione educativa a livello europeo.

Come si accede al servizio

La scuola pubblica bandi o avvisi relativi ai progetti Erasmus+ disponibili. Le informazioni sono generalmente accessibili tramite il sito web istituzionale e le circolari.

Gli interessati devono presentare la domanda seguendo le indicazioni riportate nel bando, che può includere documenti come una lettera motivazionale e un curriculum. Le scadenze sono specificate all'interno del bando.

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: