Cos'è
La certificazione delle lingue europee, secondo i principi dettati dal Consiglio d’Europa, dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo dei Ministri, si inserisce nel programma del Portfolio Europeo delle Lingue e mira a valorizzare le competenze del/la cittadino/a, favorendone la comunicazione, la mobilità e le relazioni interculturali.
Nel panorama della certificazione della conoscenza della lingua italiana come lingua straniera è stata creata l’associazione Certificazione Lingua Italiana di Qualità – CLIQ, di cui fa parte la Società Dante Alighieri. Obiettivo della associazione è quello di promuovere una cultura della valutazione certificatoria per l’italiano come L2 e garantire un sistema di qualità della certificazione delle competenze linguistiche in linea con gli standard scientifici fissati dal Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) rilasciato dalla centrale PLIDA della Società Dante Alighieri è dunque un certificato ufficiale che documenta la competenza in italiano come lingua straniera e come lingua seconda (L2) secondo i sei livelli proposti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
Con il certificato PLIDA si può:
- indicare in modo trasparente il livello di competenza in lingua italiana nel curriculum vitae
- iscriversi all’università italiana senza dover sostenere l’esame di italiano (certificazione di grado non inferiore al livello B2 del Consiglio d’Europa emessa nell’ambito del sistema di qualità CLIQ)
- ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo (liv. A2)
- ottenere la cittadinanza italiana (liv. B1)
Come si accede al servizio
Per conseguire la certificazione PLIDA è necessario sostenere un esame presso i Centri di Certificazione PLIDA.
Il “Malignani” è dal 2017 Centro di Certificazione PLIDA.
Documenti
Ulteriori informazioni
Le sessioni d’esame sono aperte
- alle candidate e ai candidati interne/i
- alle candidate e ai candidati esterne/i
L’Istituto organizza corsi di preparazione agli esami di certificazione per le/gli allieve/i interne/i.
Nel presente anno scolastico non è prevista l’attivazione di corsi per candidate/i esterne/i.