SOS_NATURA/ARTIFICIO

Dentro un albero c’è un mondo

SOS_Natura/Artificio prosegue nella classe 2LSA/F quale valida sperimentazione interdisciplinare di Matematica, Disegno, Arte, Scienze Naturali, Educazione Civica. Quest’anno, implementando esperienze didattiche sulla sostenibilità ambientale, l’attenzione sarà rivolta al riciclo ed al riuso di materiali di scarto, per conseguire ad un prodotto-prototipo di restyling da poter collocare nelle aree del giardino scolastico, le quali hanno in sé potenzialità progettuali, ma sono carenti di valenza architettonica e/o naturalistica.

Il 12 ottobre 2024 nel giardino scolastico, si è aperto ufficialmente il nuovo anno di sperimentazione proposto dalle docenti – Ofelia Croatto, Maddalena Corgnali, Alessia Palmarin – agli allievi della classe 2 LSA/F, con la performance site specific In the open air”, che ha visto la partecipazione dei genitori e della comunità scolastica.

Le note di un violino, Alberi che dialogano, due casse acustiche, 21 studenti-artisti posti in semicerchio sotto le fronde…uno storytelling arricchito da un’accattivante sceneggiatura multidisciplinare costituita da parole, frasi, poesie e suoni dal vivo.

Nella fresca e soleggiata mattinata del 12 ottobre, ogni studente della classe è riuscito ad esprimere i propri sentimenti e i propri pensieri, tramite poesia, musica e creatività, nell’intento di trasmettere i valori più importanti e significativi sulla sostenibilità, sensibilizzando la comunità scolastica.

“Dentro un albero c’è un mondo!”…questo è il motto che ispirerà la ricerca e andrà a stimolare l’impegno dei giovani studenti, durante questo anno scolastico.

Alberi.2Alberi.3Alberi.4Alberi.5Alberi.6Alberi.7