Un gruppo di alunni dei corsi di tedesco nel cuore della Germania

Dal 16 al 21 settembre, 20 studenti del corso di tedesco dell’Istituto hanno partecipato a un soggiorno studio a Bamberga.

Avatar utente

Web Master

Docente

Durante la settimana del 16-21 settembre si è svolto in Germania, nella città di Bamberga, un soggiorno studio per una ventina di studenti frequentanti il corso di tedesco organizzato dall’Istituto. Quest’anno gli studenti sono partiti accompagnati dalle professoresse Palmitesta Elisabetta e Bini Antonella.

Bamberga è una città locata nell’alta Baviera, a 200km da Monaco, conta un totale di 80 mila abitanti e presenta un riconoscibile stile architettonico medievale con le tipiche case a graticcio tedesche.

Gli studenti hanno alloggiato, divisi in gruppi di due, in famiglie tedesche, con cui passavano le serate a parlare, guardare la TV o giocare a carte, così da poter migliorare le proprie capacità di comunicazione in tedesco.

Durante le mattinate hanno frequentato l’Istituto di lingue Treffpunkt, dove venivano svolte lezioni coinvolgenti sulla lingua e cultura tedesca, anche tramite l’impiego di attività più giocose e divertenti, ma sempre con obiettivi formativi. I pomeriggi invece erano dedicati alle visite ai musei e alle città limitrofe a Bamberga. Qui un breve riassunto delle attività svolte:

Lunedì 16 settembre, nonostante una lieve pioggerellina, gli studenti sono stati accompagnati da una guida attraverso la parte vecchia della città in un tour di scoperta delle vicende storiche che l’ hanno interessata. Inoltre si è visitato l’imponente duomo costruito per volere della regina Cunegonda, consorte dell’imperatore Enrico II.

Martedì invece si è svolta la visita alla città di Norimberga, raggiunta in treno dal gruppo. A Norimberga è stato visitato il “Centro di documentazione  sull’Area dei raduni del partito nazista”, che esponeva  documenti e foto sugli strumenti di propaganda (come i raduni del partito a Norimberga) che Hitler usò per salire al potere nello scorso secolo. Successivamente è stato visitato lo  Zeppelinfeld, una vasta area sovrastata da una tribuna dalla quale Hitler teneva i suoi discorsi. Successivamente la visita si è spostata verso il centro storico della città, per visitare la casa del pittore rinascimentale  Albrecht Dürer. Gli studenti hanno approfittato della presenza dei mercatini per acquistare dei souvenir.

Mercoledì è stato visitato il museo della storia naturale di Bamberga, dove è stato possibile ammirare la vasta collezione di fossili assieme a quella di animali imbalsamati provenienti da tutto il mondo, realizzata per volere di un principe vescovo,tale Franz Ludwig von Erthal, nel 1700. Successivamente a scuola, si è svolto un workshop fotografico tenuto da un professionista che ci ha insegnato a realizzare brevi video con un’applicazione che si chiama CapCut.

Giovedì si è svolta la seconda gita, questa volta a Würzburg, dove è stata visitata la residenza vescovile, ed è stato possibile ammirare le ricchissime sale in stile barocco e gli affreschi del Tiepolo. Infine, è stata visitata a piedi la città e il bellissimo centro storico lungo al fiume Meno.

Venerdì, l’ultimo giorno di permanenza a Bamberga, dopo aver salutato calorosamente le insegnanti della scuola Treffpunkt e ricevuto gli attestati del corso, il gruppo si è dedicato all’attività sportiva, dilettandosi al basket e al calcio in una delle tante aree verdi della città. La sera invece tutta la comitiva ha cenato assieme in una birreria storica del centro.

Il soggiorno di studio a Bamberga è una perfetta opportunità per poter approfondire la conoscenza della lingua e della cultura tedesca. Gli studenti possono non solo fare un’intensa  esperienza linguistica e conoscere direttamente la  realtà di un paese della Comunità Europea, ma anche sviluppare la propria capacità di adattamento e autonomia in un paese estero.

Giacomo Ermen 5 LSA A