Un’avventura Erasmus: Scoprire l’Europa, Crescere come Cittadini

I docenti raccontano le esperienze vissute nelle loro mobilità Erasmus durante gli Erasmus Days

Avatar utente

Web Master

Docente

“Tutti i docenti dovrebbero partecipare ad almeno una mobilità Erasmus nella loro carriera. È un’occasione preziosa per abbattere barriere e pregiudizi.”
“Un’ondata di energia positiva in circolo.”
“È bello vedere così tante persone disposte a mettersi in gioco, di scoprire nuovi punti di vista, nuovi orizzonti.”

Queste sono solo alcune delle testimonianze raccolte durante l’incontro di disseminazione tenutosi il 17 ottobre, nell’ambito degli Erasmus Days. Un evento che ha visto oltre quindici docenti di ritorno da mobilità in Grecia, Svezia, a Budapest e a Praga condividere con entusiasmo le loro esperienze.
Durante l’incontro, ogni gruppo ha presentato in maniera interattiva il proprio viaggio Erasmus, offrendo agli altri docenti un assaggio delle attività svolte all’estero. Questi scambi hanno dato vita a riflessioni stimolanti sulle differenze tra i vari sistemi scolastici europei, ma anche sull’orgoglio di appartenere a una scuola considerata innovativa e tecnologica anche oltre confine.
I docenti hanno sottolineato come l’esperienza Erasmus non abbia soltanto arricchito le loro competenze linguistiche e professionali, ma abbia anche rafforzato le relazioni con i colleghi, compagni di viaggio. La condivisione di metodi didattici diversi, dall’utilizzo del modello Johari Window agli Icebreakers per creare un clima positivo e di fiducia in aula, ha fornito spunti preziosi per migliorare la didattica.
“Sono molto grata all’Europa che, dando la possibilità anche a noi docenti di usufruire delle mobilità Erasmus, ci ha permesso di rinnovare la nostra passione per l’insegnamento,” ha dichiarato un’insegnante. “All’estero abbiamo appreso tecniche nuove e ora vogliamo metterle in pratica per offrire ai nostri studenti una formazione ancora più ricca ed inclusiva.”
Il punto centrale dell’evento? Il desiderio comune di ripartire, di continuare a crescere come cittadini europei e di trasmettere questa stessa energia ai propri studenti.
Ecco cos’è davvero l’Erasmus: non solo un viaggio, ma un’occasione di crescita personale e professionale che apre nuove strade e infonde la voglia di scoprire e innovare.
Il team Erasmus+

Circolari, notizie, eventi correlati