Un’importante partecipazione al Convegno

“Ti proteggerò. Abitare insieme la fragilità” al Centro Balducci

Il 29 novembre, accompagnati dalla professoressa Cristina De Zorzi, che ringraziamo per il prezioso supporto, abbiamo partecipato presso il Centro Balducci di Zuliano al Convegno “Ti proteggerò. Abitare insieme la fragilità” incentrato sul tema della violenza di genere e sulla prevenzione, cura e trattamento delle persone autrici di violenza.

L’evento, che ha avuto inizio alle 18.00, è stato aperto con la performance teatrale “Chi sono gli uomini?” a cura del Laboratorio teatrale Spazio Aperto, momento di riflessione sugli stereotipi di genere e la violenza agita e subita.

A seguire, è stato proiettato il video “Un tramonto contro la violenza sulle donne” da noi realizzato e vincitore della terza edizione del concorso d’idee “Non mi ama se…”, dedicato alla memoria della professoressa Nicoletta Leone, video che abbiamo rivisitato per la Giornata della Legalità svoltasi nel maggio scorso al Teatro Giovanni da Udine.

E’ stato per noi un grande onore rappresentare in questa sede il nostro Istituto con un momento di crescita personale che ci ha consentito di vivere un’esperienza significativa e molto emozionante.

Dopo la proiezione del video abbiamo condiviso con i numerosi partecipanti il significato profondo del nostro lavoro, sottolineando l’importanza della sensibilizzazione contro la violenza di genere. Il video, in cui spicca la simbolica panchina rossa situata nell’atrio del nostro Istituto, è stato pensato per trasmettere un messaggio di riflessione, speranza e impegno, per una società più rispettosa e consapevole.

La serata si è conclusa con un vivace dibattito moderato dalla dott.ssa Antonina Tuscano Monorchio, ex dirigente penitenziaria, e dalla prof.ssa Liliana Mauro, coordinatrice della rete “Il Piacere della legalità? Mondi a confronto”. Al dibattito hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali e penitenziarie, dei servizi dedicati alla prevenzione della violenza, e del volontariato.

Samuele Bellina, Michael Gallerio e Nicholas Goi della classe 4 AER A.

Balducci 29 nov 24 2Balducci 29 nov 24 3Balducci 29 nov 24 4Balducci 29 nov 24 5Balducci 29 nov 24 6