A conclusione del ciclo di incontri avvenuti in aula Magna con l’Ing. Antonino De Blasi QHSE Quality, Health, Safety, and Environment Manager che cura le tematiche della qualità, della salute, della sicurezza sul lavoro, e gestione dell’ambiente e del territorio presso l’azienda BIPAN SPA di Bicinicco in data 05/05/25 e 20/05/2025 la classe 3^ CAT A accompagnata dalla prof.ssa Catia Toso, dal prof. Nocino Paolo, e dal prof. Di Plotti Franco si è recata presso i laboratori della BIPAN SPA gruppo Frati di Bicinicco.
L’azienda di occupa della produzione di pannelli truciolati di diverso spessore: pannelli truciolari sottili, produzione di pannello MDF (pannello di fibra a media densità) di medio e grosso spessore e una linea per la produzione di pannelli MDF sottili. L’azienda è certificata PEFC (Una foresta certificata PEFC è una foresta gestita in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici) all’interno di una catena di approvigionamento di materie forestali che aiutano a proteggere le foreste nel mondo attraverso le scelte a rotazione delle piante.
Inizialmente abbiamo rivisto il ciclo di produzione dei pannelli, attraverso degli schemi illustrati in precedenza, ci siamo organizzati con i DPI (dispositivi di sicurezza) per poter accedere all’azienda. I collaboratori aziendali ci hanno accolto con molto interesse e disponibilità. Gli studenti hanno potuto verificare personalmente come si determinano i parametri che certificano i pannelli, elaborando i dati fisici sui diversi lotti di produzione e verificando in questo modo i parametri di legge e i parametri richiesti dal cliente.
In laboratorio abbiamo quindi verificato i pesi medi (attraverso l’utilizzo di una bilancia), verificato il profilo di densità con i RX, i carichi di rottura, rilevato i moduli di elasticità, la resistenza trasversale, la flessione, la resistenza superficiale, lo strappo a vite, e la cessione di formaldeide effettuata in laboratorio e rilevata successivamente attraverso tecnica spettrofotometrica.
Le studentesse e gli studenti della classe 3^ CAT A hanno risposto positivamente all’esperienza proponendosi come stagisti per l’azienda in un possibile PCTO per il prossimo anno scolastico. La visita alla BIPAN SPA è stata un’ottima occasione per un apprendimento esperienziale collaborativo e cooperativo.






