Vittoria del Malignani ai Campionati delle Scienze Naturali

Il nostro Antonio Francesconi ha ottenuto il secondo posto nazionale

Il 25 marzo a Trieste si sono svolte le fasi regionali dei Campionati delle Scienze Naturali alle quali hanno partecipato gli allievi selezionati da 24 scuole secondarie di secondo grado della regione. I campionati si articolano in tre categorie distinte: biennio, triennio Biologia, triennio Scienze della Terra. Il Malignani in queste fasi regionali ha ottenuto un eccellente risultato poiché ha vinto con Davide Agosto della 2^LSAD (primo classificato assoluto per la categoria biennio) e Antonio Francesconi della 5^LSAD (primo classificato assoluto per la categoria triennio Scienze della Terra).

Entrambi i ragazzi hanno così rappresentato il Friuli Venezia Giulia alle fasi nazionali dei Campionati delle Scienze Naturali che si sono svolte dal 8 al 10 maggio a Modena.

La competizione nazionale ha sottoposto i partecipanti (tutti vincitori delle selezioni nelle proprie regioni) a una prima impegnativa gara teorica, solo i primi 10 classificati di ciascuna categoria sono stati poi ammessi a una seconda prova pratica. La sommatoria dei punteggi ottenuti nelle due prove ha determinato la classifica finale. Ma, oltre alle gare, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi, fare amicizia e vivere esperienze di condivisione con gli altri partecipanti provenienti da tutta Italia, in un clima gioioso e ricco di emozioni.

Agosto Davide ha gareggiato nella categoria biennio effettuando una buona prova e ottenendo una lusinghiera posizione a circa metà classifica nazionale mentre Antonio Francesconi ha gareggiato nella categoria triennio Scienze della Terra ottenendo un brillante risultato classificandosi secondo assoluto nella graduatoria nazionale definitiva.

Grazie a questo ottimo successo Antonio rappresenterà l’Italia alle fasi internazionali dei Campionati (IESO) alle quali parteciperanno anche i vincitori di altri 44 paesi stranieri. La competizione internazionale, dopo essere stata ospitata negli anni passati nei paesi arabi e in Cina, quest’anno si terrà in Italia a Torino nel mese di agosto.

Ad Antonio viene offerta anche la possibilità di partecipare a luglio a uno stage di approfondimento geologico che si terrà in Valle d’Aosta curato dagli organizzatori dei Campionati.

Le competizioni promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN), sono finalizzate a valorizzare le eccellenze della scuola italiana, a incrementare e sostenere l’interesse per le conoscenze scientifiche e, nel contempo, concorrono all’orientamento e all’emersione dei talenti e possono contribuire a una revisione del processo insegnamento-apprendimento.

Antonio è dunque stato iscritto nell’elenco delle eccellenze d’Italia.

Tantissimi complimenti ad Antonio per questo meritatissimo successo!